Advertorial Fotovoltaico: Per chi investe, prima o poi splenderà il sole.

In cooperazione con i Partner ELITE elettro

7.6.2023

Molti sono i pregiudizi che ruotano attorno all’uso dell’energia solare. Ma come stanno le cose realmente? E quale ruolo gioca l’esperto/a ELITE? Volendo approfondire tutti questi aspetti, abbiamo sottoposto il fotovoltaico a una verifica dei fatti.

In cooperazione con i Partner ELITE elettro

E i fatti parlano chiaro: secondo Swissolar, l’associazione svizzera dei professionisti dell’energia solare, la percentuale di elettricità solare usata aumenta di anno in anno. Una casa monofamiliare media impiega appena 25 metri quadrati di superficie fotovoltaica per coprire il fabbisogno di corrente annuale (4000 kWh). A un impianto fotovoltaico viene attestata una durata di vita media di 30 anni. Non male, ma occorre comunque superare ancora qualche ostacolo: da un lato la carenza di personale esperto e i lunghi tempi di consegna comportano nuove sfide, e dall’altro vari pregiudizi e diffuse conoscenze molto limitate creano ancora tanta incertezza. Noi sfatiamo questi stereotipi e chiariamo i malintesi.

Fact checking impianti fotovoltaici

1° pregiudizio: Gli impianti fotovoltaici hanno lunghi tempi di consegna. La carenza di personale specializzato e le conseguenti difficoltà di consegna, purtroppo riguardano anche l’industria dell’energia solare: in effetti, a seconda della situazione, possono verificarsi dei tempi di attesa. Le circostanze riguardanti i tempi di consegna sono comunque notevolmente migliorate. Consigliamo di contattare il proprio partner ELITE Electro, che saprà dare ulteriori consigli in merito alla pianificazione delle scadenze.

2° pregiudizio: L’installazione di un impianto fotovoltaico è complicata. Effettivamente, in fase di pianificazione di un impianto fotovoltaico, sorgono diverse domande: Dove vengono collocati i pannelli – non integrati oppure integrati nel tetto o nella facciata? Quale superficie occorre per i pannelli? Qual è il loro orientamento verso il sole? Il personale esperto del settore elettrico vi consiglia dettagliatamente e sa come sfruttare l’energia apparentemente inesauribile del sole, oltretutto risparmiando un bel po’ di denaro.

3° pregiudizio: Orientarsi nella giungla delle sovvenzioni è un’impresa davvero ardua. Questo è vero, per cui bisognerebbe assolutamente affidarsi a un professionista che conosca la materia e che possa offrire una valida consulenza. Esistono davvero tanti fattori che sono determinanti per la promozione degli impianti fotovoltaici. La realtà è che per raggiungere gli obiettivi della Strategia Energetica 2050, la Confederazione offre incentivi finanziari e riduce anche gli ostacoli burocratici. Le parole chiave al riguardo sono le disposizioni per il consumo proprio, il Raggruppamento ai fini del Consumo Proprio (RCP) o l’Ordinanza sulla promozione dell’energia. A questo vanno aggiunte le sovvenzioni dei singoli cantoni e comuni. Il personale specializzato del settore elettrico conosce tutte le pertinenti leggi e le ordinanze ed è istruito anche riguardo a tutti i principi fondamentali della rimunerazione unica. (https://www.e-tec.swiss/de/alternative-energien).

4° pregiudizio: È difficile ammortizzare un impianto fotovoltaico. La bella sensazione di poter fare qualcosa per l’ambiente è spesso il fattore trainante, ma gli impianti fotovoltaici sono oltremodo vantaggiosi anche dal punto di vista finanziario. Oggigiorno, il tempo di ammortamento di un impianto fotovoltaico, a seconda della situazione e del fornitore di energia elettrica, corrisponde a 10 - 15 anni. Specialmente nelle case plurifamiliari, con i tetti dalle grandi superfici e l’alto consumo proprio, ne vale sempre e comunque la pena: realisticamente, un tasso di rimunerazione del capitale del 2 % circa non è certo un cattivo investimento, considerando gli attuali tassi d’interesse. E bisogna inoltre tenere presente che gli impianti solari stanno diventando sempre più economici. Dal 2018 esiste inoltre la possibilità di un Raggruppamento ai fini del Consumo Proprio (RCP), il che, tra l’altro, offre un’ulteriore possibilità di ridurre il tempo di ammortamento.

Optare per una consulenza con largo anticipo

Chi decide di acquistare un impianto fotovoltaico, deve anche avere una prospettiva. Quanta corrente consumerò? Magari prossimamente acquisterò anche un’auto elettrica? Oppure voglio sfruttare le sinergie e in fase di installazione del mio impianto fotovoltaico ristrutturare subito anche il tetto?

Il personale specializzato del settore elettrico conosce tutte le possibilità tecniche e sa qual è la soluzione giusta per ogni tipo di edificio. Vi offrirà consulenza, risponderà alle vostre domande e in genere vi regalerà anche un sorriso e tanta gentilezza.

Siete pronti per il vostro impianto fotovoltaico?

Trovare subito il personale specializzato del settore elettrico nelle proprie vicinanze su:

Mehr erfahren

Si tratta di un contenuto sponsorizzato. «In cooperazione con…» significa che il contenuto è stato prodotto per un cliente e pagato da quest’ultimo.