Advertorial La checklist finale per il pensionamento anticipato

In cooperazione con Migros Bank

8.11.2023

Advertisement

Avete lavorato per decenni e siete stanchi/e del solito tran tran lavorativo? Vi è venuta voglia di anticipare il pensionamento? Se la risposta è affermativa, la domanda successiva è: avrò abbastanza soldi in età avanzata? Ecco a voi la checklist finale per evitare brutte sorprese.

In cooperazione con Migros Bank

1. Preparazione e pianificazione

  • Fatevi una panoramica delle vostre finanze e redigete un piano di budget che tenga conto delle entrate, delle uscite, del patrimonio e dei debiti (inclusa l’ipoteca): non dimenticate l’assistenza sanitaria e le assicurazioni!
  • Chiarite il primo termine possibile per prelevare la rendita AVS e gli averi della cassa pensioni.
  • Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a sostenere finanziariamente un pensionamento anticipato, ad esempio con una rendita transitoria fino all’età ordinaria di pensionamento.

2. Stile di vita e abitazione

  • Riflettete sul tipo di vita che volete concedervi dopo il pensionamento e alle spese da sostenere e a quelle che verranno meno in questa fase della vita.
  • Verificate se il vostro reddito è garantito anche qualora viviate più a lungo della media, in caso di spese impreviste, di rendimento meno elevato degli investimenti o di inflazione più elevata del previsto.
  • Se si crea una lacuna tra reddito e spese, calcolate il capitale di cui avete bisogno per colmare tale lacuna. Trovate il modo migliore per risparmiare questo capitale (ad es. pilastro 3a, riscatto nella cassa pensioni, investimenti in titoli).

3. Consulenza e competenza professionale

  • Discutete i vostri progetti con una persona esperta in pianificazione finanziaria per comprendere nel loro complesso le conseguenze finanziarie del pensionamento anticipato.
  • Nel corso del colloquio chiarite quando e come prelevare al meglio i vostri averi di previdenza dal secondo pilastro e dal pilastro 3a (rendita o prelievo di capitale).
  • Discutete anche di come ottimizzare il vostro patrimonio prima e dopo il pensionamento e se è opportuno effettuare un riscatto nella cassa pensioni.
  • Verificate con questa persona se la vostra casa rimarrà sostenibile anche durante la pensione e decidete se volete ammortizzare la vostra ipoteca, interamente o parzialmente.

4. Scadenze e tempistiche

  • Chiarite i termini per effettuare un prelievo di capitale presso la vostra cassa pensioni e comunicatelo tempestivamente a quest’ultima.
  • Dopo il pensionamento anticipato, contattate la vostra cassa di compensazione AVS e pagate i contributi AVS per persone che non esercitano un’attività lucrativa. Ogni lacuna contributiva può comportare una riduzione della vostra rendita.
  • Informate l’Agenzia comunale AVS competente al più tardi tre mesi prima della riscossione della rendita AVS (di norma a 65 anni), affinché la prima rendita venga versata puntualmente.

Ulteriori informazioni

Pianificazione finanziaria della Banca Migros

Sia che si tratti di cambiamenti a livello personale o professionale, le decisioni con implicazioni finanziarie dovrebbero essere prese in maniera consapevole e accurata. Nel caso in cui cambi ad esempio la situazione della vostra vita, perché decidete di formare una famiglia, acquistare una casa o andare in pensione, cambieranno anche i vostri obiettivi finanziari. Con un’analisi imparziale della vostra situazione finanziaria, condotta sul lungo periodo, creiamo i presupposti ottimali per facilitare le vostre decisioni.

Si tratta di un contenuto sponsorizzato. «In cooperazione con…» significa che il contenuto è stato prodotto per un cliente e pagato da quest’ultimo.