AdvertorialLa Svizzera ha bisogno di più parlamentari con disabilità – votiamoli/e il 22 ottobre!
In cooperazione con ProInfirmis
6.10.2023
Per la prima volta la Svizzera ha una lista delle persone con disabilità. Circa trenta persone con disabilità si candidano al Parlamento nazionale. Costoro vogliono difendere i diritti del 22% di persone con disabilità presenti nel nostro Paese.
In cooperazione con ProInfirmis
06.10.2023, 08:52
06.10.2023, 14:53
In cooperazione con ProInfirmis
Le persone con disabilità devono spesso affrontare ostacoli nella vita quotidiana. E quando intendono partecipare all’attività politica o esservi coinvolte attivamente, vengono frenate da diversi impedimenti. Eppure in Svizzera vivono circa 1,7 milioni di persone (appunto il 22% della popolazione) con disabilità che avrebbero diritto a essere rappresentate.
In occasione della sessione delle persone con disabilità del 24 marzo scorso, i/le parlamentari con disabilità hanno presentato richieste riguardanti diversi ambiti di vita in cui percepiscono quotidianamente una forte discriminazione.
Una di queste è che in tutte le cariche politiche siano presenti persone con disabilità. Se si dividesse per 22 la quota di seggi del Consiglio nazionale, 44 di essi spetterebbero a parlamentari con disabilità. Al momento sono soltanto due i seggi attribuiti a questa categoria: quelli di Christian Lohr e Philipp Kutter.
I candidati e le candidate della lista delle persone con disabilità si sono affermati in varia misura sulla scena politica locale. Sono sensibili ai temi della disabilità e conoscono bene le barriere che la Svizzera è chiamata ad abbattere entro il 2024 in base alla CDPD dell’ONU. Diffondono conoscenze dalla prospettiva delle persone colpite e possono portare avanti in modo efficace l’inclusione in Svizzera mediante una cooperazione attiva con i/le parlamentari senza disabilità.
In questo modo potete contribuire anche voi a rendere la Svizzera una nazione più inclusiva:
Il 22 ottobre votate a favore dell’inclusione
Con la lista delle persone con disabilità si presentano alle elezioni candidati/e di diversi partiti. In molti Cantoni avrete l’imbarazzo della scelta della persona da votare.
Sottoscrivete l’iniziativa e contribuite a far sì che il diritto alla parità delle persone con disabilità venga inserito nella Costituzione.
La lista delle persone con disabilità in breve
La lista delle persone con disabilità non è una lista che trovate nella vostra documentazione elettorale. Il suo obiettivo è rafforzare la visibilità dei/delle candidati/e con disabilità e mostrare quali persone con disabilità si presentano alle elezioni. Al suo interno sono riportate tutte le persone con disabilità ufficialmente candidate: il requisito è che si impegnino all’attuazione della CDPD dell’ONU.