Quando il divano diventa un trampolin. A casa da tre settimane ininterrotte con tre bambini vivaci: qualcosa succede. E non sono solo i nervi a essere tesi, le cose si mettono male anche per l’arredamento. Alcuni esempi «divertenti» e consigli su come intrattenere i bambini.
Possiamo sentirci più tardi? Stiamo facendo home schooling. Compiti di geometria.» Veronika (45) di Zurigo sorride: «Era da un po’ che non me ne occupavo.»
Mentre suo marito Oliver è uno dei pochi che ancora possono lavorare in ufficio, da quando c’è il lockdown Veronika è a casa con i figli. Svolge le sue mansioni e nel contempo funge da insegnante per Nina (6), Marvin (9) e Tim (13).
«L’home schooling è la parte più difficile in tutto ciò», afferma. «La Svizzera non è ancora abituata, ci vorrebbe una maggiore organizzazione. Marvin riceve dall’insegnante materiale per dieci minuti, Tim ha così tanti compiti che potrebbe dedicarci la giornata intera.»
La bimba piccola è ancora alla scuola dell’infanzia, e un po’ triste perché non ha coetanei con cui giocare. «Per fortuna abbiamo un giardino, così tutti possono uscire», afferma Veronika.
A volte qualcosa va storto
Eppure i suoi bimbi a volte si scatenano anche dentro casa. «Il divano è stato usato come trampolino. Il pavimento sta cedendo», racconta Veronika. C’è stato un incidente anche in bagno. «Uno dei bambini ha cercato di tirare lo sciacquone del water con dentro due rotoli di carta igienica. Non è andata molto bene.»
La prende con senso dell’umorismo. Più che altro è contenta che nessuno abbia ancora avuto l’idea di fare follie con il kit di chimica. E finora nessuno ha sbattuto la porta, pizzicando il dito di qualcun altro. «La piccolina è già finita al pronto soccorso per questo motivo», racconta Veronika.
Comunque, avendo la qualifica di animatrice di giochi per l’infanzia, è abituata ad affrontare situazioni di questo tipo. Ha anche qualche consiglio su come intrattenere i nostri furfantelli: «Molti bambini amano fare lavoretti con le mani. E quasi a tutti piace il pongo, che potete benissimo fare in casa. Bastano sale, farina, acqua, un po’ di cremor tartaro, olio e coloranti alimentari. Le indicazioni esatte sono disponibili su swissmom.ch.»
La piccola Nina non fa altro che colorare: «Da una settimana non si stanca di colorare mandala.» Anche il fratello maggiore Tim ha preso in mano la matita: ha voluto documentare quanto è accaduto al divano.
Disegnare #schizzodisinistrocasalingo
Stando a lungo tutti insieme a casa, può capitare che si rompa qualcosa. Poco male. Tanto c’è la Mobiliare.
Per combattere la noia in casa, grandi e piccini possono disegnare degli schizzi degli incidenti. Mostrateci cosa va storto a casa. Postate l’immagine con l’hashtag #schizzodisinistrocasalingo
oppure caricatela al link sotto riportato. Con un pizzico di fortuna il disegno potrebbe essere pubblicato su il caffè. I partecipanti possono scegliere un piccolo omaggio, e tra tutti sorteggeremo altri fantastici premi. mobiliare.ch/schizzocasalingo
Ma Veronika e i suoi figli sono attivi anche nello sport. Traggono ispirazione dalle immagini gratuite che mostrano le pose di yoga per i bambini in Internet. «L’Ufficio per la scuola e lo sport ha inoltre caricato su Youtube programmi con lezioni di ginnastica.»
L’esperta dell’infanzia consiglia, in aggiunta, di coinvolgere i piccoli nelle pulizie e in cucina. «Ne sono grati e orgogliosi, e ci sono meno conflitti perché sono impegnati. E poi imparano cose per il futuro.»
Mostrateci cosa state combinando a casa. Postate l’immagine con l’hashtag #schizzodisinistrocasalingo oppure caricatela su mobiliare.ch.
Si tratta di un contenuto sponsorizzato. “In cooperazione con…” significa che il contenuto è stato prodotto per un cliente e pagato da quest’ultimo.