Advertorial Laura infrange un tabù e parla dei suoi soldi

In cooperazione con PostFinance

24.10.2023

Quanto hai sul conto? Investi le tue entrate?
2:14

Quanto hai sul conto? Investi le tue entrate?

Non si deve parlare di soldi? Eppure qui sette persone parlano apertamente delle loro finanze, dei loro errori e dei piani di risparmio. Meglio così, perché chi si preoccupa delle proprie finanze può gestirle meglio.

In cooperazione con PostFinance

Quanto guadagnano i miei colleghi di lavoro? Quanti soldi ha sul conto la mia vicina? Quanto guadagna il mio partner? Spesso la risposta è: non lo so. Perché in Svizzera il tema del denaro è per lo più un tabù, anche nella cerchia più ristretta. Circola la battuta: «non se ne parla, lo si ha». La maggior parte delle persone comincia ad aver a che fare con il denaro già durante l’infanzia. Prima con il salvadanaio, poi con la paghetta. Spesso in parallelo c’è anche un primo conto di risparmio. Il tema del denaro ci accompagna fin da piccoli.

Una volta guadagnato il primo stipendio, l’equilibrio tra entrate, spese e risparmi diventa importante. Ma qual è il livello di impegno con cui le persone si prendono cura delle proprie finanze e come possono investire in modo sensato il loro denaro? In Svizzera, un Paese di banche, la maggior parte della gente mette da parte denaro regolarmente. Con una quota di risparmio superiore al 20 per cento siamo addirittura in testa alla classifica.

«Personalmente investo denaro, sì. Perché mantenga il suo valore, ma anche per ottenere un rendimento»

Helen, 35

La definizione di risparmio è: «Non spendere soldi, ma conservarli per uno scopo specifico». E poi cosa gli succede? Cosa succede al patrimonio? Per cosa si risparmia? Il video sondaggio fornisce alcuni esempi.

Molto spesso i soldi vengono accantonati per la previdenza per la vecchiaia. Secondo l’Ufficio federale di statistica, il 60 per cento degli occupati versa nel 3° pilastro. Il denaro viene messo da parte anche per gli imprevisti e ovviamente si risparmia anche per il sogno di possedere una casa propria. La maggior parte di queste riserve rimane sul conto. Solo circa la metà dei nuclei familiari svizzeri punta su prodotti d’investimento. Lo dimostra il rapporto sugli investimenti di PostFinance e della Scuola universitaria professionale di Lucerna.

Investire il denaro a seconda delle necessità


PostFinance offre diverse soluzioni d’investimento: a seconda delle esigenze, è possibile prendere le decisioni di investimento in autonomia, ad esempio con azioni nell’e-trading o con l’investimento autonomo in fondi.

Chi lo desidera può anche richiedere una consulenza o delegare l’investimento agli esperti di PostFinance.

Mehr erfahren

Nel frattempo i liquidi sono tornati a godere di interessi. Tuttavia, l’inflazione sta erodendo i risparmi. In questo senso, e nonostante i rischi di oscillazione del cambio, un orizzonte d’investimento a lungo termine di solito può garantire un rendimento migliore rispetto a un conto di risparmio. Non è necessario essere un professionista della finanza, ma si dovrebbero esaminare i prodotti di investimento o chiedere una consulenza.

La mancanza di interesse per i temi finanziari, la mancanza di conoscenza dei prodotti di investimento e l’idea diffusa, ma sbagliata, secondo cui bisogna possedere un grosso patrimonio impediscono a molte persone di investire. Chiarisce questo aspetto anche il rapporto sugli investimenti.

«Ho due figliocci. La cosa migliore che potrebbero fare è mettere da parte una somma fissa ogni mese: non deve per forza essere molto»

Dora, 72

Non è mai troppo tardi per preoccuparsi del proprio futuro finanziario. Che si tratti di un buon piano di risparmio o di investimento. Chi vuole investire può delegare le proprie operazioni finanziarie, optare per una soluzione con consulenza di investimento oppure investire in modo autonomo.

Se e in quale soluzione o strategia d’investimento si impiega il proprio denaro varia in funzione di diversi fattori, come conoscenze ed esperienza, capacità di rischio e propensione al rischio e, infine, orizzonte d’investimento.

Esperti per le vostre questioni finanziarie


Se volete scoprire se investire fa per voi, fissate un appuntamento per una consulenza. In un colloquio con i professionisti della finanza troverete la soluzione d’investimento adatta.

I consulenti di PostFinance saranno lieti di rispondere alle vostre domande e saranno a vostra disposizione anche la sera o il sabato.

Mehr erfahren

Tutti i termini suggeriscono che servono molte conoscenze finanziarie. Ma non si deve essere un professionista della finanza per investire nel modo desiderato. Il blog sugli investimenti di PostFinance fornisce buone conoscenze di base. Chi preferisce avere uno scambio diretto con gli esperti può contattare i professionisti e, se qualcosa non è chiaro, può porre domande durante il colloquio di consulenza.

A proposito, è possibile investire anche importi modesti: con PostFinance si può investire in un piano di risparmio in fondi già a partire da 20 franchi al mese. Con un piano di risparmio in fondi si investe automaticamente e regolarmente sui mercati finanziari, si costituisce sistematicamente il proprio patrimonio in fondi e si approfitta dell’effetto del prezzo medio. L’importo e la periodicità (semestrale, mensile, bimestrale o trimestrale) possono essere stabiliti in base alle proprie esigenze.

Nota PostFinance: Le dichiarazioni dei partecipanti al nostro video sondaggio non costituiscono una raccomandazione o una consulenza di investimento.

Si tratta di un contenuto sponsorizzato. «In cooperazione con…» significa che il contenuto è stato prodotto per un cliente e pagato da quest’ultimo.