Advertorial
Le 10 migliori attrazioni culturali della Svizzera
Quando si tratta di cultura, da noi la parola chiave è varietà: la Svizzera ha più capitali culturali dell'Europa ed è ricca di teatri, musei, gallerie, arte, design e architettura che le altre grandi culture ci invidiano. Il nostro unico problema: l'imbarazzo della scelta. E allora ecco qui le 10 più entusiasmanti offerte culturali della Svizzera.

Al contrario di quanto comunemente si pensi, in verità sono i Maya ad aver copiato cacao e cioccolata dagli svizzeri; basta confrontare un pezzo di Toblerone e un tempio dei Maya: ci sono dubbi? Quel che è certo è che la Svizzera è stata e continua ad essere la potenza mondiale del cioccolato: e questo è il suo quartier generale.

I pezzi qui appesi ed esposti sono il paradiso di ogni amante dell'arte. Le opere provengono da nove secoli diversi: dai vecchi maestri agli elvetici contemporanei, la Kunsthaus è una meta di pellegrinaggio per assidui frequentatori di esposizioni d'arte e altri appassionati.

Qualcosa di veramente unico. Nessun altro museo del Paese è interamente dedicato all'arte costruttivo-concreta e concettuale come la Haus Konstruktiv. Chi ha pregiudizi nei confronti della modernità dovrebbe assolutamente aprire gli occhi davanti a questa collezione.

Sole, acqua, sabbia, quarzo, atomi, timer: tutto ciò con cui si può misurare il tempo. Scoprite l'avventura cronologica nella quale si è passati, nel corso dei secoli, da misurazioni approssimative a quelle di precisione, fino alla nascita dell'«acerrimo nemico» delle FFS.

Hey, svizzero, chi credi di essere veramente? Entra e scoprilo: nessun altro museo spiega meglio del Museo Nazionale perché ci siamo, come siamo e quanti siamo.

Artisti o dilettanti? La risposta è negli occhi di chi guarda. Il Musée Visionnaire dimostra comunque che vi può essere grande arte anche senza grandi nomi. Gli autori dei pezzi esposti sono anonimi, la cui creatività artistica è maggiore del desiderio di essere artisti.

«Non riesco a capire dove siano finiti tutti i soldi». Allora è il caso di fare una visita al museo delle finanze. Chi non parla del denaro non lo può nemmeno capire. Da dove viene? Dove va? Qui finalmente trovano risposta le domande che tutti si pongono, perlomeno a fine mese. Un'esperienza che vale oro!

Il buon design è difficile. Molto più semplice è fare visita al Museum für Gestaltung. Abbandonate il mondo ordinario e circondatevi esclusivamente di pezzi di design!

Dove stiamo andando? Bella domanda. Domande ancora migliori vi aspettano nel Vögele Kultur Zentrum, su molte tematiche che stanno cambiando il mondo e argomenti di grande importanza sociale. E naturalmente ci sono anche risposte affascinanti, anche alla domanda posta all'inizio.

Succocosa? Piante succulente! Cactus e varietà simili. Sono chiamate anche piante grasse e possono immagazzinare l'acqua come i cammelli. Anche se non possono viaggiare allo stesso modo. Comunque sia, Zurigo possiede una delle più importanti collezioni mondiali di questa grande famiglia botanica.
Si tratta di un contenuto sponsorizzato. «In cooperazione con ...» significa che il contenuto è stato prodotto per un cliente e pagato da quest’ultimo.