AdvertorialSostegno nel passaggio all’energia termica rinnovabile
In cooperazione con erneuerbarheizen
25.1.2024
Il programma «calore rinnovabile» sensibilizza i proprietari a effettuare il passaggio al riscaldamento rinnovabile. In futuro anche le banche richiameranno l’attenzione dei loro clienti sull’efficienza energetica dei loro immobili.
In cooperazione con erneuerbarheizen
25.01.2024, 11:22
26.01.2024, 16:11
In cooperazione con erneuerbarheizen
Il passaggio dall’energia termica fossile o elettrica diretta a sistemi di riscaldamento alimentati a energia rinnovabile consente di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 e i costi energetici di un’abitazione. Con il programma «calore rinnovabile», SvizzeraEnergia si impegna a convincere i proprietari a passare a sistemi di riscaldamento da fonti rinnovabili. Con la prima consulenza gratuita «calore rinnovabile» i proprietari ricevono una raccomandazione individuale e non vincolante sul sistema di riscaldamento a energia rinnovabile più adatto per il loro immobile.
Maggiore sensibilizzazione da parte delle banche
Nel 2024 l’Associazione svizzera dei banchieri ha emanato una nuova direttiva che obbliga le banche aderenti a sensibilizzare i clienti che beneficiano di un’ipoteca sull’efficienza energetica del loro immobile e aiutarli ad aumentarla. «È necessaria una sensibilizzazione dei proprietari di abitazioni sul tema della sostenibilità per raggiungere l’obiettivo a lungo termine della neutralità carbonica», spiega Roland Altweg, responsabile dipartimento Prodotti & Investment Services e membro della Direzione di Raiffeisen Svizzera. La sensibilizzazione dei clienti deve avvenire nell’ambito di colloqui di consulenza. «Nella consulenza indichiamo quando sono necessari quali investimenti per migliorare l’immobile dal punto di vista energetico», spiega Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros. Non solo l’ambiente trarrebbe vantaggio dal passaggio all’energia rinnovabile per il riscaldamento, ma anche la clientela delle banche, grazie al miglioramento del valore degli immobili e alla riduzione dei costi d’esercizio.
Prima consulenza gratuita
Anche voi volete sostituire il vostro riscaldamento a olio, gas o elettrico? La prima consulenza «calore rinnovabile» gratuita vi aiuta. La consulenza è gratuita se l’impianto di generazione di calore ha più di dieci anni e funge da sistema di riscaldamento principale dei locali.
Si tratta di un contenuto sponsorizzato. «In cooperazione con…» significa che il contenuto è stato prodotto per un cliente e pagato da quest’ultimo.