Advertorial Toyota diffonde più divertimento al volante

In collaborazione con Toyota

9.3.2021

Land Cruiser: i fan di questo famoso veicolo si incontrano regolarmente anche in Svizzera per affrontare tracciati fuori strada.
Land Cruiser: i fan di questo famoso veicolo si incontrano regolarmente anche in Svizzera per affrontare tracciati fuori strada.
ZVG

«Nulla è impossibile» è il leggendario slogan pubblicitario di Toyota. Si sposa particolarmente bene con alcuni modelli speciali della casa automobilistica giapponese, che punta decisamente su un maggior piacere di guidare.

Toyota è la marca di automobili più celebre al mondo ed è l’auto più amata in assoluto in più di 40 paesi. Le sue proverbiali qualità, come affidabilità, solidità e rispetto dell’ambiente, sono da anni strettamente associate a Toyota. Ma soffia un vento nuovo: il costruttore nipponico si orienta vieppiù verso l’audacia e le emozioni. Toyota si sta allontanando dal suo DNA?

«Mai come ora in Toyota puntiamo sulla nostra qualità e sulla nostra proverbiale affidabilità. Sono premesse perfette.», afferma Christian Künstler, CEO di Toyota Svizzera, e aggiunge: «Ma non è tutto, a gennaio 2017 il CEO di Toyota Akio Toyoda ha decretato a gran voce ‹Basta con le auto noiose›. Non si è trattato di una mera dichiarazione di facciata, ma di un convinto orientamento emozionale, che dopo quattro anni è già ben visibile.»

Rally e fuori strada elevati alla massima potenza

Il nuovo orientamento lo si avverte ad esempio nella gamma di modelli impiegati nelle corse di TOYOTA GAZOO RACING – con la nuova Toyota GR Yaris, «in cui il conducente avverte le sensazioni sportive del rally su ogni rettilineo e in ogni curva», sottolinea Christian Künstler. Simili a quelle che ha sperimentato il pilota francese Sébastien Ogier (37) al volante del veloce bolide durante il suo grande trionfo nel Campionato del Mondo Rally (WRC) 2020. La versione stradale, non meno potente, ha 261 CV, accelera da zero a 100 km/h in soli 5,5 secondi e ha «uno sterzo estremamente preciso, un cambio reattivo, un motore turbo ad alta velocità molto spontaneo e folle, nonché un sufficiente comfort a velocità incredibili in curva», come ha constatato con entusiasmo un collaudatore del BLICK. Il suo verdetto: «Irragionevole, finalmente!»

La gamma Yaris suscita grande entusiasmo: di recente, la nuovissima Toyota Yaris di quarta generazione è stata proclamata «Car of the Year» 2021 – titolo vinto già 21 anni dall’innovativa prima generazione. Da allora, la Yaris è sempre stata tra le candidate della giuria dell’«Auto dell'anno». Cosa ne ha fatto di nuovo la numero uno? Tra i tanti pregi, il piacere di guida assicurato dalle migliori caratteristiche di guida, in particolare il dinamismo di marcia e, nella valutazione della giuria, da altri vantaggi, come le basse emissioni, il prezzo accessibile, la bellezza del design e la grande sicurezza. E un gran numero di automobilisti condivide il verdetto: di recente è stato infatti reso noto che la Yaris è diventata per la prima volta l’auto più venduta in Europa.

Ma in fatto di sfrontatezza e audacia c’è dell’altro. Il divertimento al volante è all’ordine del giorno con le nuove versioni dei leggendari Toyota Land Cruiser e Hilux. «Guidate un Hilux su un terreno accidentato e vi renderete conto che le emozioni possono essere vissute anche accanto alla strada asfaltata», afferma Silvan Trifari, responsabile PR di Toyota Svizzera. L’anno scorso, il pick-up Hilux è stato interamente rivisitato e ridisegnato. Le sue prestazioni sono state inoltre incrementate, facendolo passare da veicolo utilitario per agricoltori, artigiani, forestali o da cantieri edili a uno dei veicoli preferiti dai campeggiatori e dagli appassionati di sport per il tempo libero. E con l’ultima versione i giapponesi hanno dato un ulteriore slancio anche al Land Cruiser, icona Toyota per eccellenza: nonostante nel 2021 abbia festeggiato il suo 70° compleanno, il fuoristrada è ben lontano dal pensionamento. Continua a brillare infatti per la sua polivalenza e versatilità, grazie a 500 Nm di coppia: un veicolo decisamente indistruttibile. Non per niente è il veicolo più popolare di tutte le ONG, ai tropici, sulla sabbia, nei torrenti o nelle regioni di montagna più ripide. Gli appassionati di questo iconico veicolo si ritrovano regolarmente in Svizzera per avventure off-road e celebrano questo divertimento Toyota con una grigliata attorno a un falò.

Modelli ibridi ed elettrici: il piacere di guidare ridefinito

E malgrado tutto il divertimento che veicola, Toyota non ha dimenticato la sua tradizione ibrida che si avvicina a 30 anni di successi. Anche con le sue propulsioni alternative, il gigante nipponico promette emozioni. Perché con concetti di propulsione evoluti, il divertimento al volante viene ridefinito, afferma sicuro Silvan Trifari. «I modelli elettrici offrono accelerazioni mozzafiato che, confrontate a quelle dei motori a combustione, inizialmente stupiscono. L’auto a batteria genera la propria coppia senza alcun ritardo e fornisce una propulsione immediata». Lo stesso vale per la geniale berlina a idrogeno Mirai, di cui è stata recentemente lanciata la seconda generazione.

La quarta generazione della propulsione ibrida firmata Toyota rappresenta un salto quantico in termini di piacere di guida, prestazioni e basso consumo, aggiunge il CEO Christian Künstler. «La tecnologia ibrida offre un fattore di divertimento completamente nuovo, perché può essere molto divertente guidare un veicolo a basso consumo, senza sacrificare le prestazioni. Nascono vere e proprie sfide di consumo tra i piloti!». In particolare, con la Toyota Corolla e il suo motore Dynamic Force da 2,0 litri, un altro modello che dice addio alla noia al volante.

Divertimento di guida garantito con la nuova offerta

Sono emozioni che saranno amplificate al volante dei vari modelli che Toyota vuole celebrare nei prossimi anni. Ai blocchi di partenza c’è il Toyota Highlander, un efficiente ibrido puro con potenti 248 CV, dotato di un equipaggiamento premium e di uno stile SUV decisamente raffinato e che sarà disponibile da aprile anche nella formula in abbonamento di Toyota RENT. «Un’offerta che piace molto ai clienti e che consente di effettuare dei test approfonditi nella vita di tutti i giorni» spiega Künstler. E in estate, Toyota lancerà la straordinaria Yaris Cross. «Farà la gioia di molte e molti conducenti svizzeri, con le sue dimensioni compatte e il suo 4x4 ibrido», afferma convinto il CEO di Toyota Svizzera.

Ma una cosa è certa: nonostante un piacere sconfinato al volante, la proverbiale affidabilità di Toyota continuerà ad essere uno standard. Con la nuovissima garanzia di 10 anni nel proprio portafoglio di servizi, Toyota diventa l’unico costruttore ad offrire una simile protezione. All’insegna di un piacere di guida spensierato garantito!

Toyota con 10 anni di garanzia su tutti i veicoli

È un evento unico per la Svizzera: Toyota vi offre ora una garanzia di addirittura 10 anni! All’acquisto di un’auto nuova presso un partner ufficiale Toyota in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, beneficiate di una garanzia di fabbrica di 3 anni fino a un max di 100 000 km. Scaduta la garanzia di fabbrica, la garanzia si prolunga automaticamente di un altro anno dopo ogni servizio (fino a max 160 000 entro 10 anni). Questa offerta straordinaria si applica anche all’acquisto di un’auto d’occasione e anche per le Toyota già acquistate. Indipendentemente dalla Toyota che possedete, potete guidarla spensieratamente durante molti anni! L’offerta è legata al veicolo. La garanzia è quindi trasmissibile anche in caso di vendita del veicolo e rafforza pertanto il già noto elevato valore di rivendita delle automobili Toyota.

Maggiori dettagli

Prenotare un servizio

Si tratta di un contenuto sponsorizzato. «In cooperazione con ...» significa che il contenuto è stato prodotto per un cliente e pagato da quest’ultimo.