230606_Abarth_BeatChallenge_FINAL_V03_IT
Una Abarth senza il tipico rumore del motore? Inimmaginabile per i fan di questa auto di culto. Un Sound Generator colma quindi la lacuna della nuova Abarth 500e elettrica – e il produttore musicale Mondetto crea addirittura un beat dal caratteristico rombo del motore Abarth.
Dal punto di vista degli appassionati di auto, le auto elettriche hanno un grosso svantaggio: il loro motore non emette rumori. Un amore per il caratteristico rombo ancora più significativo per i tifosi dell’Abarth, nota per il suo inconfondibile sound. Ma i produttori della prima Abarth completamente elettrica, il modello 500e, hanno pensato subito a come colmare questa lacuna per mezzo di uno speciale Sound Generator. «Il nuovo bolide elettrico offre una migliore accelerazione, una guida ancora più ottimale e più divertimento – e poi c’è anche la leggendaria firma di Abarth, il sound!», commenta il CEO di Abarth Olivier François.
Il Sound Generator di serie riproduce fedelmente il suono del leggendario «marchio dello Scorpione», trasmettendo alla guidatrice o al guidatore quelle particolari emozioni scatenate dal modello. E non solo nell’abitacolo: il sound viene riprodotto anche nella parte posteriore dell’auto tramite altoparlanti, come nel caso del suo predecessore con motore a scoppio.
Al produttore di musica Mondetto piacciono i rumori delle auto
Il produttore di musica hip hop Mondetto (27 anni) esamina nel dettaglio il sound di questo bolide elettrico da 155 cavalli (da 0 a 100 in 7 secondi). Di Aarau con origini italiane, Mondetto si appassiona alla musica fin da piccolo ed è autodidatta per quanto riguarda la produzione di beat, il mixaggio e la registrazione vocale con l’aiuto di appositi software.
La nuova Abarth 500e
La nuova Abarth 500e coniuga stile, potenza elettrica e un nuovo potente sound per trasformare l’energia in emozioni, l’high-tech in adrenalina e la sostenibilità in prestazioni. Sono disponibili tre modalità di guida: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track. La 500e ha design e interni sportivi con sedili ispirati all’automobilismo e un volante sportivo a tre razze. Il modello è disponibile anche in versione cabriolet, ha un’autonomia di 242 chilometri e, pertanto, è ideale per contesti urbani.
Mehr erfahren
Oggi Mondetto lavora per numerosi artisti svizzeri e tedeschi. Ecco cosa ci dice: «Sono un appassionato di sound design. Riuscire a inserire dei rumori in un beat è per me una grande arte che può essere quasi equiparata all’esecuzione di accordi». Nel suo lavoro ha già usato i rumori dei motori. «Ma non ho ancora tirato fuori un’intera melodia. Sono curioso di vedere cosa mi aspetta!»
35 minuti per comporre una melodia
La challenge di creare un beat dal sound Abarth è perfetta per il ventisettenne. Ed è una sfida nel vero senso della parola: per realizzare il suo sound, Mondetto ha solo 35 minuti di tempo, quello che impiega la Abarth 500e per ricaricare fino all’80 per cento la sua batteria elettrica alla stazione di ricarica.
Nel video potete vedere esattamente in che modo procede Mondetto mentre compone e ascoltare il sound elettrico di Abarth!
Si tratta di un contenuto sponsorizzato. «In cooperazione con…» significa che il contenuto è stato prodotto per un cliente e pagato da quest’ultimo.