I CFDA Fashion Awards 2019 si terranno il 3 giugno al Brooklyn Museum di New York.
Barbie sarà premiata con il Tribute of Board of Directors al 2019 Fashion Awards of Fashion Designers of America (CFDA).
Nata nel 1959 dalla società di giocattoli americana Mattel, Barbie è senza dubbio la bambola giocattolo più famosa al mondo e vanta oltre un miliardo di modelli venduti.
Al fine di riconoscere la sua influenza duratura nella moda, il consiglio del CFDA composto da designer come Michael Kors, Vera Wang, Tommy Hilfiger e Prabal Gurung ha deciso di conferire a Barbie un prestigioso premio al prossimo gala.
«Barbie ha avuto un'influenza molto ampia sulla moda e sulla cultura americana», afferma Steven Kolb, presidente e amministratore delegato del CFDA.
«La sua storia risuona in modo personale con numerosi membri del CFDA e il Consiglio di amministrazione ha deciso di onorarla con il tributo speciale».
Visto che Barbie quest'anno celebra il suo 60esimo anniversario, l'omaggio arriva nel momento perfetto. Negli ultimi sei decenni, la bambola ha ispirato molti stilisti e influencer: la prima collaborazione di Mattel fu con Oscar de la Renta nel 1985.
In seguito il designer Bob Mackie ha collaborato con Barbie a una bambola nel 1990, mentre più recentemente, Jeremy Scott di Moschino ha presentato una linea ispirata all’iconica bambola per la primavera 2015, e Diane von Furstenberg, Zac Posen, Anna Sui e Wang, sono tra coloro che hanno creato le loro proprie versioni.
«Per Barbie è un grande onore essere riconosciuta dal Consiglio di amministrazione del CFDA per i suoi contributi alla moda americana», commenta Richard Dickson, presidente e presidente di Mattel.
«Negli ultimi sessant'anni, ha ispirato e si è ispirata alla moda e alle comunità creative».
I precedenti destinatari del Board of Directors' Tribute comprendono l'ex First Lady statunitense Michelle Obama, Tom Ford, Gloria Steinem e Janelle Monae.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona