La connessione internet fa i capricci?Come risolvere i 5 problemi più fastidiosi con la WLAN
Swisscom
14.9.2023
Chi ha sperimentato con mano la connessione internet degli anni Novanta conosce bene il significato di «lentezza». Sono cambiate molte cose dalla connessione dial-up tramite modem al collegamento internet ad alta velocità che conosciamo oggi. Ciò non esclude che possano ancora verificarsi problemi con la WLAN in grado di causare una certa frustrazione.
Swisscom
14.09.2023, 09:23
27.05.2024, 10:58
Swisscom
Breve storia di internet:
La nascita di internet risale alla fine degli anni Sessanta: all’epoca si chiamava ARPANET ed era una rete decentralizzata creata dal governo degli Stati Uniti.
Negli anni Ottanta fu sviluppato il protocollo TCP/IP, alla base della moderna rete internet.
Nel 1989 Tim Berners-Lee inventò presso il CERN il World Wide Web (WWW), che rese più semplice l’uso di internet.
Negli anni Novanta internet iniziò ad acquisire popolarità grazie all’emergere di fornitori di servizi internet commerciali.
Con l’avvento degli smartphone e dei dispositivi mobili a partire dal 2010, la rete internet è diventata ancora più onnipresente.
Oggi internet è parte integrante della nostra vita e ha cambiato radicalmente il modo in cui comunichiamo e cerchiamo informazioni, e non solo.
Anni fa, per giocare a Quake o chattare su AOL Instant Messenger dovevamo fare i conti con connessioni dial-up lente e una larghezza di banda ridotta; i modem con una velocità di trasmissione di 56 kilobit al secondo o addirittura inferiore erano la norma. Oggi, invece, la lentezza di internet è ormai una caratteristica che appartiene, quasi sempre, al passato. Tuttavia, oggi sono altri i fattori che possono incidere sul nostro utilizzo della WLAN, ad esempio il sovraccarico della rete e le interferenze del segnale. Analizziamo i cinque problemi più fastidiosi con la WLAN e le relative soluzioni per poter navigare su internet senza intoppi. In questo modo, la lentezza di internet sarà davvero un ricordo del passato, una volta per tutte.
Ecco come risolvere le 5 cause più frequenti del malfunzionamento della WLAN:
Riavvia il router: «Ha già provato a spegnere e riaccendere il dispositivo?» A chi non è capitato di sentire questa domanda da parte del supporto tecnico e di rispondere con un «Sì» deciso? Riavviare semplicemente il router spesso risolve i problemi della WLAN. Scollega il router, attendi circa 10 secondi, quindi ricollegalo.
Verifica il collegamento fisico: assicurati che il router WLAN sia collegato correttamente e si trovi vicino ai dispositivi da cui desideri connetterti. Controlla anche che tutti i cavi siano collegati correttamente.
Controlla le impostazioni della WLAN: assicurati che le impostazioni della WLAN siano configurate correttamente sul router. Controlla che il nome della rete (SSID) e la password siano corretti.
Sposta gli oggetti che possono causare interferenze: apparecchi elettronici come forni a microonde, telefoni cordless o dispositivi Bluetooth possono disturbare il segnale della WLAN. Assicurati che il router non si trovi vicino a fonti di interferenza di questo tipo e cerca di tenerle lontane dal dispositivo WLAN.
Aggiornamento del firmware: verifica l’eventuale presenza di un aggiornamento del firmware per il router. Un firmware aggiornato migliora le prestazioni e risolve gli errori della WLAN. Cerca la versione più recente del firmware sul sito web del produttore del router e installala, se necessario.