Fotografia notturnaEcco come scattare foto straordinarie con il cellulare anche al buio
Swisscom
12.12.2023
Negli ultimi anni le fotocamere dei cellulari sono nettamente migliorate. Grazie a questo costante sviluppo, ora è un gioco da ragazzi scattare belle foto in modo intuitivo, anche senza una conoscenza approfondita di concetti quali diaframma, ISO e lunghezza focale. Ma di notte la situazione cambia: nonostante l’integrazione di una modalità notturna avanzata, catturare momenti speciali al buio può essere decisamente più complesso.
Swisscom
12.12.2023, 14:36
27.05.2024, 13:35
Swisscom
Il primo cellulare dotato di fotocamera risale agli anni Novanta: pesava 500 grammi e scattava foto con una risoluzione ridottissima, pari a 0,11 megapixel. Nel 2002 è arrivato il Nokia 7650 con i suoi 0,3 megapixel. Ora che sono trascorsi più di 20 anni è facile scattare foto ad alta risoluzione con le fotocamere dei cellulari, che da tempo hanno scalzato dal mercato le fotocamere digitali di un tempo e fanno addirittura sembrare obsolete alcune fotocamere reflex digitali con impostazioni manuali e obiettivi intercambiabili.
Per poter sfruttare appieno le potenzialità di questa conquista tecnologica che porti con te ogni giorno e scattare foto incredibili anche di notte, ecco alcuni consigli fondamentali:
Aumenta il tempo di esposizione
Le foto notturne richiedono tempi di esposizione prolungati affinché il sensore di immagine riceva una maggiore quantità di luce. Con un po’ di pratica e voglia di sperimentare riuscirai anche a catturare effetti di luce affascinanti, come scie luminose di veicoli o stelle nel cielo notturno. In molti casi, per realizzare questi scatti speciali ti servirà un cavalletto.
Regola la sensibilità alla luce in modo automatico o manuale
È il valore ISO di una fotocamera a definire la sensibilità alla luce del sensore di immagine. In condizioni di scarsa illuminazione è consigliabile scegliere un valore ISO più elevato (ISO 800 o superiore), a condizione che lo smartphone consenta la scelta manuale delle impostazioni e non utilizzi una modalità notturna automatica. Tieni presente, tuttavia, che valori ISO troppo elevati possono creare rumori nell’immagine. L’equilibrio nelle impostazioni è quindi fondamentale per ottenere scatti di alta qualità.
Mentre Samsung consente di impostare manualmente il valore ISO, Apple preferisce l’ottimizzazione automatica della fotocamera. Negli iPhone vengono quindi selezionate automaticamente le impostazioni migliori in base alle diverse condizioni di illuminazione e, se necessario, viene attivata automaticamente la modalità notturna.
Riduci i rumori nell’immagine dopo lo scatto
Se le foto che hai scattato sono sgranate, puoi utilizzare le app di elaborazione delle immagini e i loro speciali filtri per ridurre al minimo il rumore e migliorare la qualità.
Scatta con la mano ferma o usa un cavalletto
Le foto sfocate sono un problema comune in condizioni di scarsa illuminazione. Sia con le impostazioni manuali sia con quelle automatiche, maggiore è il tempo di esposizione, più ferma deve essere la mano. Appoggiati su un supporto rigido oppure utilizza un cavalletto o l’autoscatto dello smartphone per ottenere un’immagine stabile.
Disattiva il flash
Il flash integrato tende a rendere le foto innaturali e a creare ombre troppo delineate. Cerca se possibile di non usare il flash e sfrutta invece la luce disponibile o le impostazioni manuali di cui abbiamo parlato per migliorare la qualità dell’immagine. Un consiglio: puoi utilizzare un flash esterno in modo mirato per aumentare la luminosità dell’immagine.
Tieni pulita la lente
Indipendentemente dalla luce, il presupposto per una bella foto è la pulizia della lente. La fotocamera dello smartphone è soggetta a urti ed è esposta costantemente a sporcizia e polvere. Assicurati che la lente sia pulita per ottenere immagini chiare e nitide. Un panno in microfibra pulito o una salvietta detergente per gli occhiali sono perfetti per la pulizia.
In questo modo, si spera, i tuoi momenti più belli non si perderanno più nell’oscurità e potrai far rivivere la magia della notte nelle tue foto. Buon divertimento con la fotografia notturna!