Lifestyle Gym face? Ecco come evitare le rughe da palestra

Covermedia

30.7.2021 - 08:30

Fitness
Fitness

Le espressioni del viso provocate dallo sforzo di un allenamento molto intenso possono provocare segni di invecchiamento prematuro.

Covermedia

Vediamo come rimediare.

Tutti sappiamo che, man mano che passano gli anni, dobbiamo lavorare più duramente per mantenere la forma fisica che desideriamo.

Questo vale anche per i muscoli del viso, come ci spiega la dottoressa Preema Vig, direttrice medico della clinica di Londra Preema London Clinic.

«Gli esercizi sono cruciali per un corpo sano e una pelle in salute, ma esagerare può causare problemi sul viso nell’area delle guance», dice l’esperta. «Questo effetto è noto come «gym face», e può essere causato da troppa attività cardiovascolare, come correre, pedalare e l’allenamento di resistenza, che aumenta la frequenza cardiaca e causa una drastica perdita di peso».

La nostra faccia diventa rossa come un peperone durante un grande sforzo?

«Sono i vasi sanguigni che si espandono per ottenere l’ossigeno in circolazione nel corpo», spiega la specialista. «Ma dopo circa 15 minuti, quando i muscoli hanno bisogno di altro ossigeno, il sangue inizia a divergere dal viso e questo dà alle guance un aspetto incavato, proprio perché sono private dell’ossigeno, in lenta diminuzione».

Questa perdita di volume nelle guance può causare un aspetto prematuramente invecchiato, dunque dobbiamo a tutti i costi evitare gli sforzi eccessivi troppo frequenti.

«Il fenomeno della «gym face» ha portato tante donne a variare i loro allenamenti e abbracciare un regime di fitness più adatto a mantenere un viso giovane», continua l’esperta.

Questo non significa che dobbiamo evitare il cardio: piuttosto variare con la qualità del training. Possiamo alternare con il sollevamento pesi, il Pilates e tanti altri tipi di esercizi.

Inoltre, stimoliamo il rinnovamento cellulare con i prodotti giusti, come iS Clinical Cleansing Complex, Youth Eye e Active Serum.

Se il problema persiste, la dottoressa Vig consiglia di considerare un filler sull’area delle guance.