LifestyleGym face? Ecco come evitare le rughe da palestra
Covermedia
30.7.2021 - 08:30
Le espressioni del viso provocate dallo sforzo di un allenamento molto intenso possono provocare segni di invecchiamento prematuro.
Covermedia
30.07.2021, 08:30
30.07.2021, 08:32
Covermedia
Vediamo come rimediare.
Tutti sappiamo che, man mano che passano gli anni, dobbiamo lavorare più duramente per mantenere la forma fisica che desideriamo.
Questo vale anche per i muscoli del viso, come ci spiega la dottoressa Preema Vig, direttrice medico della clinica di Londra Preema London Clinic.
«Gli esercizi sono cruciali per un corpo sano e una pelle in salute, ma esagerare può causare problemi sul viso nell’area delle guance», dice l’esperta. «Questo effetto è noto come «gym face», e può essere causato da troppa attività cardiovascolare, come correre, pedalare e l’allenamento di resistenza, che aumenta la frequenza cardiaca e causa una drastica perdita di peso».
La nostra faccia diventa rossa come un peperone durante un grande sforzo?
«Sono i vasi sanguigni che si espandono per ottenere l’ossigeno in circolazione nel corpo», spiega la specialista. «Ma dopo circa 15 minuti, quando i muscoli hanno bisogno di altro ossigeno, il sangue inizia a divergere dal viso e questo dà alle guance un aspetto incavato, proprio perché sono private dell’ossigeno, in lenta diminuzione».
Questa perdita di volume nelle guance può causare un aspetto prematuramente invecchiato, dunque dobbiamo a tutti i costi evitare gli sforzi eccessivi troppo frequenti.
«Il fenomeno della «gym face» ha portato tante donne a variare i loro allenamenti e abbracciare un regime di fitness più adatto a mantenere un viso giovane», continua l’esperta.
Questo non significa che dobbiamo evitare il cardio: piuttosto variare con la qualità del training. Possiamo alternare con il sollevamento pesi, il Pilates e tanti altri tipi di esercizi.
Inoltre, stimoliamo il rinnovamento cellulare con i prodotti giusti, come iS Clinical Cleansing Complex, Youth Eye e Active Serum.
Se il problema persiste, la dottoressa Vig consiglia di considerare un filler sull’area delle guance.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia