Cellulare rotto? I 6 danni più frequenti allo smartphone e le possibili soluzioni

Swisscom

15.1.2024

Il punto di rottura che testimonia il duro scontro fra la tecnologia moderna e l’imprevedibilità della vita quotidiana.
Il punto di rottura che testimonia il duro scontro fra la tecnologia moderna e l’imprevedibilità della vita quotidiana.
Adobe.com

Una caduta a terra, delle temperature estreme, un’immersione accidentale in acqua: sono tantissimi i modi in cui il tuo cellulare può rompersi. Basta un colpo di sfortuna o un momento di disattenzione e la frittata è fatta. Ma non ti preoccupare: succede a tutti.

Swisscom

Sarà capitato anche a te di far cadere lo smartphone a terra, con il display rivolto verso il basso, e di non avere il coraggio di raccoglierlo e affrontare la spiacevole realtà.

Se non altro, probabilmente non hai l’iPhone 6 Falcon SuperNova Pink Diamond, rivestito in oro 24 carati e decorato con un enorme diamante rosa sul retro. Con un costo di 48,5 milioni di dollari, si tratta del cellulare più caro mai venduto finora. Fai quindi un bel respiro profondo e prendi di petto la situazione.

È successo a tutti noi di subire danni al cellulare, per cui sappiamo bene quanto possa essere fastidioso. Ecco perché vogliamo aiutarti a risolvere questo problema con misure preventive e alcuni consigli per la riparazione:

1. Rottura del display

È un classico: purtroppo capita all’improvviso, ma con le cover per cellulari adatte, delle pellicole protettive e dei vetri blindati si può evitare facilmente che il display vada in frantumi. Esistono inoltre delle pellicole protettive anche per le lenti delle fotocamere.

L’efficacia della lucidatura con il dentifricio sui graffi (molto) piccoli è dibattuta, ma se vuoi comunque provare, copri prima con nastro adesivo la presa di ricarica, l’altoparlante e il microfono per non rischiare di danneggiarli con l’acqua. Sconsigliamo di sostituire autonomamente il display: se eseguita in maniera non corretta, questa operazione potrebbe causare danni ancora maggiori e addirittura invalidare la garanzia del produttore. È meglio far riparare il cellulare da Swisscom.

2. Danni provocati dall’acqua

Anche se i modelli più recenti sono in gran parte impermeabili o almeno resistenti all’acqua, agli smartphone meno recenti le immersioni non piacciono. Se vuoi fare un giro in canoa, usa una custodia impermeabile o semplicemente un sacchetto per congelare gli alimenti richiudibile o qualcosa di simile in modo da non bagnare il cellulare.

Se però il tuo smartphone dovesse comunque decidere di fare il bagno, spegnilo, asciugalo con un asciugamano e poi fallo asciugare completamente all’interno di un sacchetto di riso per qualche giorno prima di riaccenderlo. E quindi, sulla scia del detto «Chi vivrà, vedrà», non ti perdere d’animo!

3. Danni alla batteria

Per evitare malfunzionamenti della batteria, evita di esporre il telefono a temperature estreme e utilizza solo accessori idonei per la ricarica.

Nella maggior parte dei casi, sostituire una batteria difettosa è molto semplice e, grazie all’assicurazione per il cellulare che hai stipulato, non avrai alcun problema.

4. Prese di ricarica difettose

Per quanto possibile, utilizza cavi di ricarica e caricabatterie originali, evita umidità e di fare pressione sui lati, piegare e collegare o rimuovere in maniera forzata il cavo.

Se la presa è solo leggermente sporca, puoi pulirla a fondo con un pennello morbido o uno strumento apposito per rimuovere polvere e sporco. Se invece è molto sporca o piegata, ha contatti malfermi o addirittura spezzati, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista per evitare danni.

5. Problemi del software

Aggiorna sempre il sistema operativo, utilizza password sicure e un password manager e mantieni i dati al sicuro nel cloud.

Prova a riavviare o ripristinare il cellulare alle impostazioni di fabbrica. Se nessuna di queste soluzioni risolve il problema, richiedi assistenza presso un Repair Center.

6. Perdita o furto

Non lasciare mai incustodito il tuo amato smartphone, tienilo addosso nei luoghi più frequentati e non riporlo nelle tasche esterne del bagaglio. Utilizza SmartTags o Air Tags per sapere in ogni momento dove si trova il tuo cellulare e poterlo così ritrovare facilmente.

Denuncia subito il furto alla polizia e non ti preoccupare: il tuo cellulare è assicurato!

Vuoi sapere una curiosità?

Agli astronauti non è consentito portare cellulari nello spazio perché le radiazioni possono interferire con i dispositivi elettronici. È un peccato, perché almeno nella Stazione spaziale i cellulari non cadrebbero a terra.

Troverai invece tutto quello che ti serve per le tue esigenze terrestri nell’Online Shop di Swisscom. Anche il nostro abbonamento mobile e internet è sempre con te.

Hai ancora domande?

Chiedi direttamente alla community!