Lifestyle Insonnia: aumenta il rischio di morte per le donne

Covermedia

20.5.2021 - 16:53

Insonnia: aumenta il rischio di morte per le donne
Insonnia: aumenta il rischio di morte per le donne

Le donne che non dormono hanno più probabilità di sviluppare una malattia cardiovascolare che può risultare fatale.

Covermedia

Le donne che soffrono di insonnia sono più a rischio di morte per gravi problemi cardiovascolari. Lo riportano i ricercatori dell'Università di Adelaide, in Australia, e la Maastricht University Medical Centre nei Paesi Bassi, secondo cui esiste un forte legame tra l’insonnia e altri disturbi del sonno, e il rischio di morte dovuta a una malattia cardiovascolare, in modo particolare nelle donne.

Il team ha analizzato i dati relativi a tre passati studi, che hanno coinvolto oltre 8.000 individui tra uomini e donne di un'età tra i 64 e gli 83 anni. I partecipanti sono stati monitorati per una media di 6-11 anni.

Secondo i risultati, le donne che soffrivano di disturbi del sonno avevano più probabilità di sviluppare una malattia cardiovascolare rispetto alla loro controparte maschile, e anche la mortalità legata a questi problemi di salute era maggiore.

A seconda della gravità dei disturbi del sonno, l'universo femminile aveva un rischio di morte per cause cardiovascolari del 12.8%, fino al 31.5% per qualsiasi causa. Una percentuale nettamente più elevata rispetto a quella dei partecipanti uomini.

Uno degli autori dello studio, dottor Dominik Linz, ha spiegato che ancora esiste una dose di incertezza riguardo alle ragioni di queste differenze tra uomini e donne, ma Linz è convinto che fattori come perdita di peso e alimentazione possano essere assai influenti nel lungo termine, in modo positivo.

«Il fattore età non può essere cambiato, ma l'indice di massa corporea può essere modificato, e può rappresentare un target interessante per ridurre i disturbi del sonno», ha dichiarato Linz.