LifestyleInsonnia: aumenta il rischio di morte per le donne
Covermedia
20.5.2021 - 16:53
Le donne che non dormono hanno più probabilità di sviluppare una malattia cardiovascolare che può risultare fatale.
Covermedia
20.05.2021, 16:53
20.05.2021, 17:00
Covermedia
Le donne che soffrono di insonnia sono più a rischio di morte per gravi problemi cardiovascolari. Lo riportano i ricercatori dell'Università di Adelaide, in Australia, e la Maastricht University Medical Centre nei Paesi Bassi, secondo cui esiste un forte legame tra l’insonnia e altri disturbi del sonno, e il rischio di morte dovuta a una malattia cardiovascolare, in modo particolare nelle donne.
Il team ha analizzato i dati relativi a tre passati studi, che hanno coinvolto oltre 8.000 individui tra uomini e donne di un'età tra i 64 e gli 83 anni. I partecipanti sono stati monitorati per una media di 6-11 anni.
Secondo i risultati, le donne che soffrivano di disturbi del sonno avevano più probabilità di sviluppare una malattia cardiovascolare rispetto alla loro controparte maschile, e anche la mortalità legata a questi problemi di salute era maggiore.
A seconda della gravità dei disturbi del sonno, l'universo femminile aveva un rischio di morte per cause cardiovascolari del 12.8%, fino al 31.5% per qualsiasi causa. Una percentuale nettamente più elevata rispetto a quella dei partecipanti uomini.
Uno degli autori dello studio, dottor Dominik Linz, ha spiegato che ancora esiste una dose di incertezza riguardo alle ragioni di queste differenze tra uomini e donne, ma Linz è convinto che fattori come perdita di peso e alimentazione possano essere assai influenti nel lungo termine, in modo positivo.
«Il fattore età non può essere cambiato, ma l'indice di massa corporea può essere modificato, e può rappresentare un target interessante per ridurre i disturbi del sonno», ha dichiarato Linz.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia