Mele

Mele: il segreto per una buona pelle?

Covermedia

23.2.2022 - 16:10

Questo delizioso frutto, ricco di vitamine A, B e C, non è solo ottimo per la salute generale, ma aiuta anche la pelle opaca.

Covermedia

23.2.2022 - 16:10

Conosciamo tutti il detto: «Una mela al giorno toglie il medico di torno».

Ma questo umile frutto ricco di vitamine A, complesso B e C, non è solo ottimo per la salute generale, ma può anche tenere a bada la pelle opaca.

Il dottor Simon Zokaie, dermatologo leader di Harley Street, sostiene infatti che gli antiossidanti nelle mele accelerano il ringiovanimento delle cellule della pelle in modo da aiutare la carnagione.

«La causa principale della pelle spenta è la mancanza di umidità e idratazione. Le mele sono naturalmente idratanti e hanno la capacità di illuminare e donare luminosità alla tua pelle. Ricche di vitamine e sostanze nutritive essenziali, le mele sono un modo semplice ed economico per garantire tutti i benefici utili alla tua pelle», ha detto Simon Zokaie.

«Fare uno spuntino con una mela al giorno può davvero aiutare la nostra pelle a prosperare ed è un'impegno facile che tutti dovremmo asumerci quest'inverno, così possiamo sentirci al meglio dall'interno e all'esterno».

Ecco i migliori motivi per mangiare una mela oggi.

Il succo può essere utilizzato come tonico naturale

Le mele aiutano naturalmente a stimolare la circolazione sanguigna e a rassodare la pelle.

«Per ottenere sulla tua pelle tutti i benefici della mela estrai il succo e con un batuffolo di cotone applicalo su tutta la zona del viso e del collo. Lascialo asciugare e poi risciacqua bene con dell'acqua tiepida. Per ottenere dei risultati migliori, fallo due o tre volte a settimana», ha spiegato il dottor Zokaie.

Il frutto può migliorare l'idratazione

«Rimanere idratati durante l'inverno aiuterà a mantenere la luminosità e il colore naturale della tua pelle. Poiché è un frutto naturalmente idratante, incorporare le mele nella tua dieta ogni giorno aiuterà a illuminare la tua pelle e prevenire i danni causati dal clima più freddo, ha commentato l'esperto».

Sono un ottimo spuntino

Bere regolarmente alcol e caffeina può disidratare la pelle, mentre i cibi zuccherati nel tempo scompongono il collagene, portando a una carnagione più opaca.

«È fondamentale mangiare cibi sani per aiutarti a sentirti al meglio dentro e fuori – prosegue Zokaie -, e poiché le mele sono ricche di vitamine e sostanze nutritive chiave, sono un modo semplice ed economico per garantire che la tua pelle sia vibrante e protetta».

Covermedia