Calma e cellulare freddoProteggi lo smartphone dal calore: 4 consigli per l’estate
Swisscom
13.7.2024
Le alte temperature e l’esposizione diretta alle radiazioni solari possono compromettere le prestazioni del tuo smartphone e causare danni permanenti. Ecco come assicurarti che il tuo cellulare superi la prossima ondata di calore, se mai dovesse arrivare...
Swisscom
13.07.2024, 00:47
Pascal Imbach
Come non rimanere «scottati» dall’estate: gli smartphone possono subire danni permanenti a temperature estreme. Le temperature massime specificate per la conservazione dello smartphone variano a seconda del produttore: per i dispositivi Apple, la temperatura massima è di 45 gradi. Samsung indica 50 gradi. Idealmente, i dispositivi di entrambe le marche non dovrebbero essere utilizzati attivamente a temperature superiori ai 35 gradi.
Per chiarire che queste indicazioni non sono affatto prive di fondamento, diamo un’occhiata ai potenziali danni che il tuo smartphone potrebbe subire in caso di caldo torrido:
Rischi per il tuo smartphone in caso di caldo estremo:
Surriscaldamento della batteria: temperature elevate possono danneggiare la batteria del tuo smartphone. Ciò può comportare una riduzione dell’autonomia della batteria, accelerarne lo scaricamento o, nel peggiore dei casi, può causare un rigonfiamento o perdite della batteria, con un potenziale rischio di incendio.
Prestazioni ridotte: gli smartphone surriscaldati possono funzionare più lentamente poiché i componenti interni, come il processore e la RAM, non funzionano più in modo efficiente. Il dispositivo potrebbe bloccarsi o spegnersi automaticamente per evitare danni.
Danni al display: le temperature elevate possono danneggiare il display. Ciò può causare la comparsa di macchie scolorite o permanenti sullo schermo. Anche la funzionalità touch potrebbe essere compromessa.
Deformazione dei componenti dell’alloggiamento: le parti in plastica e metallo possono deformarsi se esposte a calore elevato, compromettendo la struttura e la tenuta del dispositivo. Ciò può comportare una minore protezione dall’acqua e dalla polvere.
Perdita di dati: in alcuni casi, il calore estremo può causare il danneggiamento dei chip di memoria, con conseguente perdita di dati. File, foto e applicazioni importanti potrebbero andare irrimediabilmente persi.
Problemi alla fotocamera: il calore può influire anche sulle prestazioni della fotocamera dello smartphone. Le immagini potrebbero risultare sfocate o la fotocamera potrebbe guastarsi completamente.
Componenti interni danneggiati: i punti di saldatura e altri collegamenti elettronici sensibili all’interno dello smartphone possono allentarsi o venire danneggiati dal calore, con conseguenti malfunzionamenti permanenti.
Anche se ti piace avere con te lo smartphone ovunque tu vada, al lago, in spiaggia o in montagna, dovresti sempre proteggerlo dalle radiazioni solari dirette. L’ombra è quindi, una volta tanto, la carta vincente. Quando sei in viaggio, inoltre, è meglio tenere il cellulare in una borsa o in uno zaino piuttosto che nella tasca dei pantaloni, perché in questo modo il calore si dissipa meglio.
2. Non abbandonare il tuo smartphone in auto
In estate, non lasciare il telefono in auto. A temperature elevate l’abitacolo si riscalda molto rapidamente, causando una vera e propria cappa di calore al suo interno. Soprattutto su superfici scure come il cruscotto, le temperature possono raggiungere i 70 gradi, decisamente non l’ideale per il tuo smartphone!
3. Evita le applicazioni ad alto consumo energetico
Se possibile, evita di utilizzare applicazioni che richiedono un notevole consumo energetico a temperature elevate, poiché riscaldano ulteriormente lo smartphone. Ad esempio, le applicazioni per l’elaborazione grafica e video, i giochi, le app per lo streaming e multimediali, la navigazione e la realtà aumentata, nonché i download e gli aggiornamenti del sistema richiedono elevate prestazioni.
Puoi anche monitorare le risorse di sistema del tuo smartphone e scoprire quali app lo surriscaldano particolarmente:
Android: vai su Impostazioni > Batteria o Impostazioni > Applicazioni > Utilizzo applicazioni Lì puoi vedere quali app consumano molta batteria e risorse.
iOS: vai su Impostazioni > Batteria per visualizzare il consumo della batteria da parte delle app.
4. Non mettere il tuo smartphone nel frigo
Non dovresti mai raffreddare il tuo smartphone mettendolo in frigorifero o nel congelatore, poiché il forte sbalzo di temperatura può danneggiare il dispositivo. Le improvvise variazioni di temperatura possono causare condensa e, di conseguenza, danni da umidità.
Speriamo di averti aiutato a mantenere il sangue freddo e a proteggere al meglio il tuo smartphone dalle ondate di calore. Con queste semplici misure, il tuo dispositivo rimarrà protetto anche nei giorni più torridi. Mantieni il sangue, e il cellulare, freddo e goditi l’estate!