1 gadget, 1000 possibilitàQuale tipo di utente tablet sei?
Swisscom
5.7.2024
All’inizio ridicolizzati, i tablet sono diventati parte integrante dei nostri uffici, salotti e zaini da viaggio. Ormai ci sono quasi tanti modelli quanti sono i diversi tipi di smartphone. Ma a cosa sono particolarmente indicati questi eleganti tuttofare digitali? Dipende tutto dalle tue preferenze e dagli utilizzi che prediligi. Fai il test per scoprire che tipo di utente sei.
Swisscom
05.07.2024, 12:25
Pascal Imbach
Vuoi acquistare un tablet, ma non sei ancora del tutto sicuro che valga davvero la pena? Oppure: hai già un tablet a casa, ma non hai ancora capito come utilizzarlo al meglio? Qui puoi trovare l’ispirazione. Perché i tablet offrono qualcosa per tutti. Dipende solo da che tipo di utente tablet sei.
Professionista del business
Il professionista del business utilizza il tablet principalmente per lavoro. Il suo dispositivo è sempre perfettamente organizzato, pieno di presentazioni, e-mail e documenti. Il professionista del business ha sempre un modello snello e potente con tastiera e penna. Prestazione e multitasking sono un asso nella manica e il cloud è il suo migliore amico.
Artista creativo
L’artista creativo vede il suo tablet come uno schermo digitale. Con uno stilo in mano crea opere d’arte, disegna grafici o modifica foto. Le app come Procreate o Adobe Photoshop sono i suoi strumenti principali. Il suo tablet ha un’alta risoluzione e uno schermo il più grande possibile, per assicurare che ogni pennellata sia perfetta.
Guru del gaming
Per il guru del gaming, il tablet è una console mobile. Da Candy Crush a Fortnite, c’è tutto e si gioca regolarmente. Per lui performance e grafica sono importanti, per questo il suo tablet ha un processore potente e una buona GPU. Conosce le migliori app di gaming ed è spesso impegnato in battaglie multiplayer.
Fan dello streaming
Netflix, Disney+, Amazon Prime, Sky e blue TV: il fan dello streaming li ha tutti. Il suo tablet funge da cinema portatile, ideale per i lunghi viaggi in treno o le pigre domeniche sul divano. Un display di grandi dimensioni e un buon suono sono d’obbligo. La memoria è piena di film e serie per ogni stato d’animo e naturalmente il tablet è il suo fedele compagno anche in vacanza o nei weekend fuori porta.
Nomade digitale
Il nomade digitale vive e lavora prevalentemente in mobilità. Il suo tablet è leggero e robusto, con una lunga durata della batteria e molte opzioni di connettività. Che sia nei bar, in spiaggia o in hotel, è sempre online e pronto a lavorare da qualsiasi luogo. Per lui app come Slack e Google Docs sono irrinunciabili e naturalmente anche: Zoom, Teams & Co.
Family Manager
Il family manager ha un tablet che viene utilizzato da tutti. È pieno di app di apprendimento per i bambini, ricette per la cena e strumenti di organizzazione per il tempo libero e la vita familiare di tutti i giorni. Una protezione robusta è d’obbligo, perché così il tablet resiste a cadute e dita appiccicose. Il family manager conosce le migliori app per genitori e figli ed è un vero artista dell’intrattenimento.
Appassionato di tecnologia
Per l’appassionato di tecnologia, il tablet è un gadget che conosce alla perfezione. Prova ogni nuova app e ogni aggiornamento non appena esce, e può passare ore a esplorare le ultime funzioni e specifiche, condividendo poi le sue scoperte. Il suo tablet è sempre l’ultimo modello e viene aggiornato regolarmente con nuovi accessori e gadget. Quando acquista un nuovo modello, vende il suo usato come occasione o lo dona per una buona causa – per esempio, a progetti scolastici all’estero.
Lettore di e-book
Il lettore di e-book porta sempre con sé il tablet per sfogliare i suoi libri digitali. Il suo apparecchio è pieno di e-book, PDF e audiolibri. Apprezza uno schermo leggero che protegga gli occhi e una lunga durata della batteria, così da poter leggere per ore. Kindle, Kobo e Audible sono sicuramente tra le sue app preferite. Inoltre, preferisce schermi antiriflesso o applica apposite pellicole protettive (opache).
Star dei social media
La star dei social media vive online – il tablet è il suo portale verso il mondo. Pubblica, mette like e condivide costantemente contenuti su Instagram, TikTok, Pinterest & Co. Una buona configurazione della fotocamera e una connessione internet veloce sono per lui imprescindibili. Conosce tutti i trucchi e le tendenze e ha sempre in programma il post successivo. Preferisce anche un display più grande del suo tablet per la visualizzazione, la selezione e l’elaborazione delle immagini
Come vedi, i tablet sono versatili proprio come te in quanto utente, sia per il lavoro, la creatività, l’intrattenimento o la gestione della famiglia.