Stranezze digitaliTi sarà già capitato di imbatterti in uno di questi 11 tipi di utenti Whatsapp, purtroppo
Swisscom
9.9.2024
Con oltre 26 milioni di download, WhatsApp è senza dubbio una delle app più amate al mondo e rispecchia perfettamente la personalità di ognuno di noi. Che si tratti di valanghe inarrestabili di emoji, messaggi vocali eterni o condivisione frenetica di meme, dalle nostre chat emerge quanto siamo diversi e a volte anche bizzarri ed eccentrici. È ora di mettere un po’ di ordine, senza però prenderlo troppo seriamente, in questo caos digitale.
Swisscom
09.09.2024, 10:37
Pascal Imbach
Che sia nella cerchia di amici o in famiglia, tutti li conoscono: Questi tipi di utenti WhatsApp ci fanno sorridere, rimanere increduli e, a volte, ci fanno anche infuriare. Ti presentiamo 11 personaggi in cui di certo ti sarai già imbattuto nelle tue chat.
E siamo onesti, tu quale tipo sei?
Il silenzioso
Anche la non risposta è una risposta
Sei un procrastinatore incallito? «Scusa, ho visto solo ora.» è tra le tue risposte più gettonate? Le tue risposte, sempre che arrivino, arrivano tardi. E quando ti fai sentire, spesso la questione si è già risolta da sola. Tanto meglio, giusto? Ah poi, meglio tardi che mai, no?
Il One Word Show
«Ciao.» Bip. «Come.» Bip. «stai.» Bip. «?»
Oppure rispondi ma invii praticamente ogni parola singolarmente. In questo modo, ogni tuo messaggio, per quanto breve, diventa una prova di pazienza. E.
Di.
Nervi.
Per.
I.
Tuoi.
Compagni di chat.
Lo scriba
All’inizio c’era il fuoco...
Diciamolo come va detto: Non hai il dono della sintesi, vero? Inviare un messaggio con meno di centocinquanta parole è impensabile. Ti piace andarci fino in fondo prima (forse) di arrivare al punto. Si potrebbe pensare che ti piaccia perderti in banalità, ma ai tuoi occhi, tutto quello che scrivi è incredibilmente importante e quindi non può essere omesso.
Il maestro delle GIF
Una GIF dice più di mille parole
Perché esprimerti a parole quando puoi usare anche delle GIF divertenti? Trovi sempre il video pixelato in loop più adatto ad ogni situazione. Non trovi un meme adatto? Impossibile! Non hai ancora mai ricevuto un messaggio che secondo te non si prestasse benissimo a una freddura sotto forma di immagine animata. La montagna di GIF che invii lascia spesso senza parole chi ti circonda, ma non sempre in modo positivo.
L’analista
Tra le righe, la liberta’ dev’essere sconfinata...
Un semplice «Tutto bene?» innesca in te un processo di analisi degno dell’FBI. Perché non c’è un emoji? O perché c’è proprio questa emoji? Perché questo messaggio arriva proprio ora? – Come un vero guru dell’interpretazione, sei sempre alla ricerca di un significato nascosto. Per te, ogni notizia, per quanto innocua, diventa un grande mistero e pensi che ci siano verità nascoste ovunque. Il perché? Lo sai solo tu! ;)
Il drammaturgo
Notizie dell’ultima ora 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Sei sempre alla ricerca di «grandi novità» e troverai sempre quella che fa per te. Racconti ogni piccola cosa che ti succede in modo teatrale, come se fosse la notizia più importante del mondo. E poi sì, tu hai sempre qualcosa di importante da dire! Per te ogni piccola cosa è un caso di stato che va condiviso immediatamente. Se inviare regolarmente i tuoi ultimi e (non) importanti aggiornamenti ai tuoi amici è un tuo must, allora «il drammaturgo» sei proprio tu.
Il signore delle emoji
Una valanga di emoji senza precedenti
Certo, less is more e così via. Ma non quando si tratta delle tue adorate emoji. Più faccine ci sono, più è grande la gioia. Perché usare una parola quando sono sufficienti anche dieci emoji? 😂👍💯
Il chiaccherone
Un breve messaggio o meglio direttamente un podcast?
Perché perdere tempo a digitare quando si può registrare un messaggio vocale di dieci minuti? Ah, com’è pratico! Puoi blaterare nel microfono tutto quello che ti passa per la testa. E nel frattempo, puoi anche fare altro ed essere così anche produttivo. E se di tanto in tanto perdi il filo del discorso, non importa, tanto non sei tu a dover cercare di capire quello che volevi dire. Certo, lo stesso non vale per il tuo interlocutore digitale, che invece si troverà a dover avere un «dialogo» piuttosto unilaterale.
Il guru dei gruppi
Un escalation di chat di gruppo
Chat dell’ufficio, chat della famiglia, chat di casa, chat per la festa di compleanno, la reunion di classe, l’allenamento e il trasloco sono per i principianti. E tu ovviamente le hai già create tutte. Ma non è finita qui. Hai anche creato la chat della gang YOLO, la chat FINALMENTE ESTATE, la chat Don Promillo Hangover e la chat TGIF. E ne sei orgoglioso! Poi sono già in cantiere la chat dei dormiglioni, la chat «emoji battle royal» e la chat «pollice verde con le piante da appartamento». Allora, ti abbiamo beccato?
Lo sbadatone
WhatsOps! – Lo show delle figuracce
Destinatari sbagliati, gruppi sbagliati, imbarazzanti errori di battitura e messaggi inviati troppo presto. Mettiamola così: WhatsApp non fa proprio per te. Per te, ogni chat si trasforma in una corsa a ostacoli digitale. La domanda non è se ti capita di sbagliare, ma quando. Ma non preoccuparti, perché in qualche modo risulti simpatico così come sei e i tuoi contatti non si aspettano altro da te. 😉
L’intramontabile
24 ore su 24
Per te l’orario non ha importanza, vivi secondo il tuo ritmo. Da vero nottambulo quale sei, mandi dal nulla un messaggio «Sei ancora sveglio?» alle 2 del mattino, come se fosse la cosa più normale del mondo. E alla risposta: «No, in realtà no, ma grazie! 😡» rispondi con estrema sicurezza: «Prego, 😇😗». Chi ha amici come te se non altro non ha più bisogno di una sveglia.
Ti sei riconosciuto qua e là nei diversi tipi di utenti o dobbiamo aggiungere una nuova categoria per te?