Consigli e suggerimenti Un trucchetto ingegnoso per il cellulare: provalo per ridurre al minimo il consumo della batteria

Swisscom

29.2.2024

E se alla fine della giornata la batteria del cellulare fosse ancora carica?
E se alla fine della giornata la batteria del cellulare fosse ancora carica?
Adobe.com

C’è sempre il rischio che la batteria si scarichi. Nel caso dei cellulari meno recenti, anche gli spostamenti brevi in cui non si ha a disposizione il cavo di ricarica fanno andare nel panico: hai appena controllato nervosamente il livello della batteria, non è vero? Qui sei nel posto giusto: grazie a pochi semplici accorgimenti il tuo smartphone sarà sempre pronto all’uso anche durante i viaggi più lunghi.

Swisscom

Rispetto alle prime batterie al nichel-cadmio (NiCd), le batterie agli ioni di litio (Li-Ion) presenti oggi sul mercato sono decisamente più piccole e potenti grazie a una maggiore densità di energia e a un’autoscarica ridotta. Tuttavia, con gli attuali smartphone ad alto consumo energetico, le batterie per cellulari devono soddisfare esigenze più complesse. Ecco alcuni semplici consigli e suggerimenti in grado di migliorare notevolmente la durata della batteria del cellulare. Scopri qui cosa fare per non dover più dipendere ogni giorno dai cavi di ricarica.

Far durare più a lungo la batteria del cellulare è facile:

  • Chiudi le app in background: verifica regolarmente la presenza di app in esecuzione in background e chiudi quelle che non ti servono.
  • Riduci il livello di luminosità: abbassa la luminosità dello schermo per diminuire il consumo energetico. In molti smartphone è presente anche un controllo automatico della luminosità per adattarla alla luce ambientale.
  • Attiva la modalità di risparmio energetico: la maggior parte degli smartphone dispone di una modalità di risparmio energetico che limita le attività in background, riduce le prestazioni del processore e utilizza altre misure per prolungare la durata della batteria.
  • Disattiva servizi di localizzazione, Bluetooth, dati mobili, WLAN e GPS: queste funzionalità consumano energia anche se non vengono utilizzate attivamente.

Ed ecco alcune istruzioni passo a passo per iOS e Android nello specifico:

Guida rapida per iOS:

  • Chiudi le app: nella schermata Home, scorri verso l’alto dal margine inferiore dello schermo (o sui dispositivi meno recenti: premi due volte il pulsante Home), scorri verso destra o verso sinistra per trovare l’app da chiudere. Scorri verso l’alto sull’anteprima dell’app per chiuderla.
  • Disattiva la localizzazione: apri Impostazioni > Privacy > Localizzazione e disattiva l’opzione.
  • Disattiva i dati mobili: apri Impostazioni e disattiva l’opzione «Dati cellulare».
  • Modifica il blocco tastiera: apri Impostazioni > Schermo e luminosità > imposta 30 secondi come intervallo di tempo per il blocco.

Guida rapida per Android:

  • Chiudi le app: tocca il menu hamburger nella barra di navigazione in basso. Scorri verso l’alto per chiudere l’app visualizzata o tocca il pulsante «Chiudi tutto».
  • Disattiva la localizzazione: apri Impostazioni, tocca l’icona della lente di ingrandimento e cerca «Posizione», apri «Posizione: Posizione» e seleziona «Disattivato».
  • Disattiva i dati mobili: apri la barra di navigazione rapida in alto scorrendo verso il basso. Scorri di nuovo verso il basso per visualizzare altri simboli. Cerca l’icona blu «Conn. dati» (due frecce in direzione opposta). Toccala per disattivare l’opzione.
  • Modifica il blocco tastiera: apri Impostazioni > Schermo > imposta 30 secondi, o meglio ancora 15 secondi, per lo spegnimento dello schermo.

Goditi la nuova durata della batteria del tuo smartphone, per un po’ non guardare l’indicazione della percentuale e lascia a casa il cavo di ricarica.

Se non ti vuoi perdere altri consigli pratici, iscriviti alla newsletter Swisscom o scopri le interessanti offerte nell’Online Shop di Swisscom. E grazie all’abbonamento mobile e all’abbonamento internet sarai sempre connesso alla migliore rete della Svizzera.

Prodotti perfetti per aumentare la durata della batteria:

Hai altre domande?

Bussa alla porta della Community!