Spettacolo Angelina Jolie lascia l’incarico di inviata speciale UNHCR

Covermedia

19.12.2022 - 09:30

Angelina Jolie
Angelina Jolie


L’attrice e attivista per i diritti umani ricopriva l’incarico dal 2012.

Covermedia

Angelina Jolie si è dimessa dall’incarico di inviata speciale UNHCR.

La star di Hollywood ha lavorato come ambasciatrice di buona volontà per l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati per ben dieci anni, partecipando a varie missioni umanitarie nei luoghi del mondo più martoriati da guerre e carestie. Oggi l’attrice ha annunciato di voler abbandonare il ruolo per ragioni personali.

«Sono grata per il privilegio e l'opportunità che ho avuto di lavorare con così tanti funzionari dell’UNHCR sul campo e altri colleghi eccezionali che svolgono un lavoro salvavita a livello globale e di essere stata d'aiuto come inviato speciale», ha dichiarato Angelina, specificando che continuerà ad occuparsi di diritti umani in altra veste.

«Dopo 20 anni di lavoro all'interno del sistema delle Nazioni Unite, sento che è giunto il momento per me di lavorare in modo diverso, impegnandomi direttamente con i rifugiati e le organizzazioni locali e sostenendo la loro difesa delle soluzioni».

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Filippo Grandi, ha ringraziato Angelina per il suo impegno e la sua dedizione nell’arco degli ultimi 10 anni.

«Angelina Jolie è da molto tempo un importante partner umanitario dell’UNHCR. Le siamo grati per i suoi decenni di servizio, il suo impegno e la differenza che ha fatto per i rifugiati e le persone costrette a fuggire. Dopo un periodo lungo e di successo, apprezzo il suo desiderio di spostare il suo impegno. So che la causa dei rifugiati rimarrà nel suo cuore e sono certo che porterà la stessa passione e attenzione a un più ampio portafoglio umanitario. Sono sicuro che la nostra amicizia continuerà».