Ucraina Attaccata diga di Kakhovka: scambio di accuse fra Kiev e Mosca

SDA

6.6.2023 - 08:59

Scambio di accuse fra Kiev e Mosca per la diga della centrali idroelettrica Nova Kakhovka fatta saltare in aria.
Scambio di accuse fra Kiev e Mosca per la diga della centrali idroelettrica Nova Kakhovka fatta saltare in aria.
Keystone

Le forze russe hanno fatto saltare in aria la diga di Kakhovka, nella parte controllata da Mosca della regione di Kherson: lo ha reso noto l'esercito di Kiev, come riporta il Guardian.

Keystone-SDA

Secondo il capo dell'amministrazione locale filorussa, Vladimir Leontyev, citato dall'agenzia Ria Novosti, alcuni meccanismi della diga di Nova Kakhovka, controllata dai russi, sono stati invece danneggiati per un bombardamento ucraino e c'è stato un innalzamento di 2,5 metri del livello dell'acqua nel bacino, ma la diga stessa «non è stata distrutta» e «non ci sarà una catastrofe». Lo ha detto

Leontyev ha tuttavia aggiunto che potrebbe rendersi necessaria l'evacuazione di circa 300 case a valle, nelle località di Korsunki e Dnepryan.

Zelensky convoca Consiglio di sicurezza nazionale

Dopo l'attacco alla diga, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha convocato con urgenza il Consiglio di sicurezza nazionale, secondo quanto annunciato dal capo dell'ufficio del presidente, Andriy Yermak.

«Centrale idroelettrica di Kakhovka. Un altro crimine di guerra commesso da terroristi russi. Il presidente ha convocato il Consiglio di sicurezza nazionale», ha scritto Yermak su Telegram.