EnergiaAxpo: fermate sei centrali idroelettriche in Mesolcina
al
24.6.2024 - 08:51
Sei centrali idroelettriche di Axpo sono state interessate dalle inondazioni in Mesolcina. Le installazioni sono state fermate, controllate e si trovano in sicurezza, ha dichiarato il gruppo energetico argoviese.
al
24.06.2024, 08:51
24.06.2024, 08:57
SDA
Centrali e dighe sono state verificate: si trovano in uno stato «sicuro» e parzialmente operativo, ha sottolineato l'azienda in un comunicato odierno. Le rimessa in servizio sarà decisa in un altra data.
Le centrali delle Officine Idroelettriche di Mesolcina (OIM), di Calancasca, di Elettricità Industriale (Elin), d'Idro Arvigo e di Tecnicama sono state interessate dalla situazione. Quelle di OIM e Calancasca hanno subito danni minori, ma sono pronte a ripartire. Le installazioni di Elin hanno invece «subito danni» non precisati, e dovranno essere sottoposte a riparazione.
Come noto, temporali e forti precipitazioni hanno provocato venerdì sera frane e smottamenti in Val Mesolcina. I fiumi hanno rotto gli argini e diverse strade sono state sommerse; un tratto dell'A13 è crollato. Un cono di detriti ha distrutto tre case nella frazione di Sorte. Il corpo di una persona travolta è stata ritrovata mentre proseguono le ricerche di altri due dispersi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia