Ucraina Beni russi per 6,7 miliardi di franchi congelati in Svizzera

pl, ats

8.7.2022 - 19:55

Una bandiera dell'Ucraina esposta in segno di solidarietà alla finestra di un'abitazione a Berna (foto del 4 giugno 2022)
Una bandiera dell'Ucraina esposta in segno di solidarietà alla finestra di un'abitazione a Berna (foto del 4 giugno 2022)
Keystone

Ammontano a 6,7 miliardi di franchi i beni russi attualmente congelati in Svizzera. Lo ha annunciato oggi la Segreteria di Stato dell'economia (Seco). Risultano bloccate anche 15 proprietà immobiliari.

Keystone-SDA, pl, ats

Il totale non è cambiato molto dalla metà maggio, quando erano congelati beni per circa 6,3 miliardi di franchi e undici proprietà.

Il picco è stato raggiunto all'inizio di aprile con un totale di 7,5 miliardi di franchi. Da allora sono stati sbloccati beni per 3,4 miliardi di franchi, perché le banche erano state «proattive» e avevano effettuato blocchi «precauzionali», ha dichiarato Erwin Bollinger, capo di prestazioni Relazioni economiche bilaterali presso la Seco.

La Seco sottolinea sul suo sito web che l'ammontare dei beni congelati non è un indicatore dell'efficacia dell'applicazione delle sanzioni. Da un lato, arrivano spesso nuovi annunci. Dall'altro, i fondi congelati come misura precauzionale vengono a volte sbloccati dopo i necessari chiarimenti.