Archeologia Benvenuti a bordo: prime foto di un relitto vecchio di 400 anni

tsch

8.10.2018

Con la scoperta, all'inizio di settembre, di un relitto del sedicesimo secolo, il Portogallo può dirsi fiero di presentare al mondo il ritrovamento archeologico più importante degli ultimi 20 anni. Ecco le prime foto di questa scoperta sorprendente.

«È la scoperta del decennio». È con queste parole che il responsabile del progetto, Jorge Freire, ha commentato il ritrovamento effettuato dalla sua equipe di fronte alla foce del fiume Tago all'inizio di settembre: al largo di Cascais, cittadina situata nei pressi di Lisbona, degli archeologi hanno individuato il relitto di un'imbarcazione vecchia di 400 anni. Gli esperti hanno capito subito che si trattava di una nave che si trovava sulla rotta delle spezie, in direzione dell'India. Nel frattempo, hanno potuto esaminare più nel dettaglio gli oggetti, che sono risultati ben conservati.

«Non conosciamo ancora il nome dell'imbarcazione, ma si tratta di una nave portoghese della fine del sedicesimo o dell'inizio del diciassettesimo secolo», hanno dichiarato gli esperti al quotidiano britannico «The Guardian». Analizzando gli stemmi ritrovati sui cannoni in bronzo, si è ipotizzato che si possa trattare di un'imbarcazione del tipo Nao, affondata tra il 1575 e il 1625. Essa trasportava anche delle porcellane cinesi del periodo Wanli (durato dal 1573 al 1619).

La nave di tipo Nao, uno stile molto in voga tra spagnoli e portoghesi, avrebbe potuto assomigliare a questa. 
La nave di tipo Nao, uno stile molto in voga tra spagnoli e portoghesi, avrebbe potuto assomigliare a questa. 

Perché questa scoperta è così speciale?

«Questa scoperta la dice lunga sulla storia e l’identità marittima di Cascais», commenta un raggiante Freire. «E' una scoperta notevole, la cui grandezza risiede prima di tutto in ciò che il relitto e gli oggetti che si trovano al suo interno possono raccontare dal punto di vista culturale». Oltre al pepe, la nave trasportava anche conchiglie cauri, un metodo di pagamento usato per il commercio di schiavi. Tutti gli oggetti trovati a bordo sono attualmente stati presi in esame dal governo portoghese.

Nel 1994, erano già stati ritrovati i resti di una nave Nao nella foce del Tago. La «Nossa Senhora dos Mártires», specializzata nel commercio delle spezie, come del resto l'imbarcazione ritrovata di recente, è affondata nel 1606. E' stata recuperata tra il 1996 e il 2001.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page