Il fianco della montagna su cui si trova Brienz, nei Grigioni, scivola a valle sempre più velocemente, ha annunciato il comune di Albula.
08.03.2021, 16:49
08.03.2021, 16:53
Swisstxt
Il villaggio si muove verso valle di 1,3 metri all’anno, la montagna fino a 8 metri. Lo scioglimento della neve nelle ultime settimane è una delle cause dell’accelerazione, che potrebbe aumentare ulteriormente nei prossimi giorni. Gli esperti non si aspettano comunque una frana, ma potrebbero esserci delle cadute di massi, e la situazione è costantemente monitorata. Per stabilizzare la zona è allo studio una galleria di drenaggio, che togliendo l’acqua dal sottosuolo dovrebbe diminuire il scivolamento del terreno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia