La burocrazia pesa sulle aziende svizzere e il fardello sta ulteriormente aumentando.
Il 68% di oltre 2000 imprese interpellate nell'ambito di un sondaggio giudica l'onere amministrativo elevato o piuttosto elevato, contro il 66% che era stato registrato in un analogo rilevamento del 2014.
L'inchiesta è stata realizzata nell'autunno scorso dall'istituto di ricerche di mercato Link su mandato della Segreteria di Stato dell'economia (Seco), che oggi riferisce dei risultati. Sono in particolare cresciute le imprese che percepiscono un incremento dell'impatto burocratico (67%) rispetto a quattro anni prima (56%).
Per 205'000 piccole e medie imprese elvetiche con almeno tre collaboratori si calcola che la spesa esterna dovuta a regolamentazioni sia di 490 milioni di franchi al mese, ossia di quasi 6 miliardi all'anno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia