L'estate scorsa Bus alpin ha ottenuto il secondo miglior risultato della storia, con 125'760 passeggeri trasportati. Il record è stato battuto in sei regioni, fra cui due grigionesi. Le cifre sono tornate a crescere dopo il calo del numero di passeggeri durante la pandemia di Covid-19.
Il risultato record per il 2019, che ha preceduto l'arrivo del Covid, non ha potuto essere raggiunto, ha dichiarato oggi l'associazione Bus alpin. In sei regioni comunque i risultati sono da primato: Bergün-Albulapass (GR), Gantrisch (BE), Lenk-Simmental (BE), Pany-St. Antönien (GR), Val-de-Charmey (FR) e Züri Oberland (ZH).
In inverno ci saranno più offerte, tra cui due nel parco naturale di Chasseral. Il servizio «Nordic'BUS» per La Vue-des-Alpes, che inizia il 23 dicembre, è stato notevolmente ampliato: opererà quattro volte al giorno, invece di una. Il punto di partenza è ora la stazione di Hauts-Geneveys. Il resto del servizio rimane invariato.
Solo l'«Alpuschnaager» è stato leggermente ridotto a un servizio giornaliero nella regione di Moosalp (VS).
Bus alpin aiuta a promuovere piccole destinazioni turistiche in regioni finanziariamente svantaggiate e a proteggere l'ambiente favorendo l'uso dei trasporti pubblici.
Le regioni aderenti vengono aiutate a creare, commercializzare e finanziare i loro servizi.