Statistiche sull'impiegoCalo occupazione Ticino a carico delle donne
ATS
25.8.2020 - 18:04
Il calo dell'occupazione in Ticino segnalato oggi dalle statistiche federali è stato sopportato interamente delle donne: è quanto emerge dalle tabelle pubblicate dall'ufficio cantonale di statistica.
Sulla scia del coronavirus nel secondo trimestre il cantone sudalpino ha subito una contrazione dell'occupazione (espressa sotto forma di «addetti», cioè di impieghi) del 2,9% (a 227'000) rispetto allo stesso periodo del 2019. Se per gli uomini la variazione è però del tutto nulla (a 128'300), per le lavoratrici si assiste a un passo indietro del 6,6% (a 98'700).
Questo scarto fra i generi è significativo se si considera che è del tutto assente a livello nazionale: l'occupazione nei 26 cantoni è infatti scesa dello 0,6% per il totale, come pure per uomini e donne. Concretamente quindi la crisi del Covid-19 sembra aver comportato in Ticino assai maggiori problemi occupazionali al fronte femminile che a quello maschile.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia