Stati UnitiCasa Bianca rassicura su salute Biden, ma i dubbi sull'età restano
SDA
4.6.2023 - 16:30
La caduta del presidente non è passata inosservata.
Keystone
La Casa Bianca rassicura sullo stato di salute di Joe Biden e lo stesso fanno i suoi collaboratori, descrivendolo come reattivo, deciso e veloce.
Keystone-SDA
04.06.2023, 16:30
04.06.2023, 16:33
SDA
Ma, dietro le quinte, i funzionari dell'amministrazione ammettono di cercare di accomodare al meglio le esigenze di un presidente non più giovane così da non gravare sul suo stato fisico.
E così, riporta il New York Times, le apparizioni pubbliche di Biden sono solitamente limitate fra mezzogiorno e le 16, e il presidente non viene disturbato – a meno di emergenze – nel fine settimana. Limitata anche la sua esposizione alle interviste: ne ha concesse un quarto di quelle di Donald Trump nello stesso arco di tempo alla Casa Bianca, e un quinto di quelle di Barack Obama. Lo staff del presidente ha anche deciso di non rendere il medico disponibile per rispondere a domande, in controtendenza rispetto ad altri presidenti.
I dubbi sullo stato di salute di Biden si sono accentuati negli ultimi giorni, dopo la sua caduta. Ma è da tempo che circolano considerato che il presidente sta chiedendo agli americani di lasciarlo alla Casa Bianca fino a quando avrà 86 anni. I democratici sono fra i più preoccupati per l'età di Biden, complici anche i sondaggi, che indicano l'età del presidente come uno dei nodi più problematici per gli elettori. Un finanziatore democratico di Wall Street ha riferito al New York Times che l'età di Biden è stato il tema più discusso durante una recente raccolta fondi. A una cena di ex senatori democratici di qualche mese fa tutti si sono detti d'accordo che è troppo anziano per partecipare alla gara elettorale.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico