In merito all'allarme – e conseguente evacuazione – scattato ieri pomeriggio a Palazzo federale a causa di individuo sospetto, si può ancora migliorare a livello di dispositivo di sicurezza.
Keystone-SDA, cp, ats
15.02.2023, 14:34
15.02.2023, 14:39
SDA
Tuttavia, stando al portavoce del Consiglio federale, André Simonazzi, e alla consigliera federale Viola Amherd, il dispositivo di sicurezza sembra aver funzionato a dovere.
Presentatasi oggi davanti ai media, assieme al capo dell'esercito Thomas Süssli , per il Messaggio sull'esercito 2023, la «ministra» della difesa Viola Amherd ha dichiarato di non aver avuto paura.
Scattato l'allarme e usciti in fretta da un'ala di palazzo federale, abbiamo seguito le istruzioni della polizia federale, la quale ci ha consigliato di recarci al ristorante dell'albergo Bellevue – che appartiene alla Confederazione, n.d.r – lì vicino, ha affermato Amherd.
Unico inconveniente: «pensavo che tutto sarebbe finito in fretta, invece siamo stati bloccati per qualche ora; se lo avessi saputo, avrei preso con me il laptop», ha sottolineato suscitando qualche sorriso in sala. Al momento dell'allarme, Amherd era a colloquio proprio con Süssli.
Alla luce delle critiche al dispositivo di sicurezza pubblicate oggi da vari media espresse da alcuni parlamentari che si trovavano sul posto per assistere alle sedute di commissione, Simonazzi ha puntualizzato che il dispositivo per i deputati è diverso e dipende dai servizi del Parlamento. Insomma, ciò che hanno sperimentato gli impiegati che lavorano rispettivamente, nell'ala est ed ovest di Palazzo, è diverso da quanto vissuto dai parlamentari.
Ad ogni modo, ha spiegato Simonazzi, ciò non significa che il dispositivo di sicurezza non possa essere migliorato se necessario: il Consiglio federale intende trarre insegnamenti da quanto accaduto ieri.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia