Il Consiglio federale ha approvato oggi un aggiornamento dell'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS). Le modifiche dell'elenco riguardano i cantoni di Ginevra e dei Grigioni.
Per il cantone lemanico, con l'iscrizione nell'inventario della città satellite Les Avanchets si tratta della fine della revisione iniziata nel 2018, ricorda il Governo in una nota.
Per quel che concerne i Grigioni, l'aggiornamento continua e si concentra in particolare sulle regioni Albula, Bernina e Landquart. Inoltre Miralago, Mon, Mulegns e Tiefencastel si aggiungono alla lista degli insediamenti d'importanza nazionale, mentre sono state stralciate le località di Brienz, Prada, San Carlo e Stierva, precisa ancora l'esecutivo.
I nuovi rilevamenti (2 per Ginevra, 16 per i Grigioni) saranno disponibili dal 5 aprile 2023 sotto forma di geodati e in formato PDF sul geoportale della Confederazione (map.geo.admin.ch) e dell'ISOS (gisos.bak.admin.ch).
L'ISOS, sottolinea il Governo, rientra tra gli inventari federali degli oggetti d'importanza nazionale compilati dalla Confederazione in virtù della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. Riesaminato e ritoccato regolarmente, permette di capire l'evoluzione degli insediamenti e la loro identità, identificando così ciò che è meritevole di essere conservato. Il Consiglio federale decide quali oggetti iscrivere, modificare o stralciare dopo essersi consultato con i Cantoni che, come i Comuni, devono tenerne conto nelle pianificazioni territoriali.