Sessione CN: offensiva solare, obbligo pannelli solo per edifici grandi

fc, ats

26.9.2022 - 20:48

L'obbligo di installare pannelli solari sarà valevole solo per gli edifici più grandi
L'obbligo di installare pannelli solari sarà valevole solo per gli edifici più grandi
Keystone

Il Svizzera sarà obbligatorio installare pannelli fotovoltaici sugli edifici di nuova costruzione. Dopo gli Stati la settimana scorsa, oggi anche il Nazionale ha infatti approvato l'offensiva per il solare limitando tuttavia tale vincolo agli immobili più grandi.

Keystone-SDA, fc, ats

I «senatori» avevano infatti deciso che l'obbligo doveva valere per tutti gli edifici di nuova costruzione. Oggi la Camera del popolo ha invece deciso di limitare tale vincolo agli edifici che occupano una superficie al suolo superiore a 300 metri quadrati.

Il progetto prevede anche disposizioni che facilitano la costruzione di impianti di grandi dimensioni nelle zone di montagna che producono almeno 10 GWh, di cui la metà nel semestre invernale (1° ottobre – 31 marzo). Tali installazioni, avevano precisato gli Stati, non potranno però essere edificate nelle zone palustri d'importanza nazionale. Il Nazionale ha allungato tali esclusioni anche ai biotopi di importanza nazionale e le riserve per uccelli acquatici e di passo.

Oggi il Nazionale ha infatti deciso di inserire nella legge una speciale disposizione volta a facilitare l'innalzamento della diga del Grimsel, nell'Oberland bernese, di 23 metri. Con la legge si dà anche il via libera ai progetti di impianti solari a Gondo e Grengiols, entrambi nell'Alto Vallese.

Il dossier torna al Consiglio degli Stati per l'esame delle divergenze.