EpidemiaCoronavirus: Vaud procederà a test di massa
nw, ats
4.2.2021 - 17:05
Il Canton Vaud si lancia nei test su larga scala per rafforzare la lotta al coronavirus. La campagna si svolgerà principalmente nei centri delle Prealpi vodesi. Il via è previsto domani a Villars.
Dopo Villard (fra il 5 e il 7 febbraio) toccherà a Les Diablerets, poi a Leysin, ha annunciato oggi il Consiglio di Stato vodese. Tutte le persone presenti a partire dai 12 anni – residenti, impiegati e turisti – potranno presentarsi senza appuntamento per effettuare un test rapido.
«La situazione epidemiologica è instabile. Ci sono troppi positivi», ha spiegato la consigliera di Stato Rebecca Ruiz. «I test di massa sono una misura per sorvegliare e tenere sotto controllo l'epidemia, dando la possibilità di scoprire persone positive ma asintomatiche», ha spiegato in conferenza stampa.
Il primo Cantone a intraprendere questa strada è stato quello dei Grigioni. Questa settimana, anche Zugo e Basilea Campagna hanno annunciato di voler effettuare test su ampia scala.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia