Stati UnitiCovid: Biden amplia gli aiuti alimentari agli statunitensi
SDA
22.1.2021 - 12:42
Il presidente statunitense Joe Biden firmerà un ordine esecutivo per estendere gli aiuti alimentari del governo, dopo che la pandemia ha provocato la peggiore crisi di fame che gli Stati Uniti abbiano conosciuto nei tempi moderni. Intanto afferma: «Finora l'azione contro il Covid è stata un fallimento».
L'anno scorso il governo ha offerto alle famiglie un aiuto alimentare equivalente a quello che avrebbero ricevuto i loro figli a scuola. L'ordine di Biden lo espande del 15%. Secondo la Casa Bianca questo si tradurrà in circa 50 dollari in più al mese per una famiglia con tre figli.
L'ordine del presidente incarica anche il Dipartimento dell'Agricoltura di emettere una guida che consentirà agli Stati di espandere gli aiuti alimentari a ulteriori 12 milioni di persone e di rivalutare la base per determinare i benefici, secondo la Casa Bianca.
«Finora l'azione contro il Covid è stata un fallimento»
«Finora l'azione contro la pandemia è stata un triste fallimento»: lo ha detto il neopresidente americano Joe Biden illustrando alla Casa Bianca il suo piano anti Covid.
Le morti per Covid negli Stati Uniti raggiungeranno probabilmente quota 500'000 il prossimo mese, ha detto Biden. Negli Stati Uniti sono stati registrate finora oltre 400'000 vittime, «più dei morti americani nella seconda guerra mondiale», ha ricordato.
Mascherine, tamponi e quarantene
Il neopresidente ha rinnovato l'appello a usare la mascherina: «Se lo facciamo fino ad aprile salveremo oltre 50 mila persone».
Chiunque arrivi in aereo negli Stati Uniti dovrà sottoporsi a test anti covid prima di partire e sottoporsi poi a quarantena.
È una delle misure annunciate da Joe Biden contro la pandemia. «Ci sarà ancora un duro inverno, la situazione peggiorerà prima di migliorare», ha ribadito.