Epidemia Covid: corsa ai pub riaperti in Gb, appello Johnson a cautela

SDA

12.4.2021 - 11:40

Oggi in Gran Bretagna riaprono anche i pub (foto d'archivio)
Oggi in Gran Bretagna riaprono anche i pub (foto d'archivio)
Keystone

È già corsa ai primi pub riaperti fin dal mattino, a Londra e nel resto d'Inghilterra, nella giornata che segna l'avvio di una nuova tappa dell'uscita graduale dal lockdown anti Covid fissata dal governo di Boris Johnson.

La ripresa – sullo sfondo di un calo deciso di contagi e morti e di un numero di vaccinazioni vicino a 40 milioni – coinvolge dopo oltre tre mesi di negozi non essenziali, parrucchieri e palestre, un alleggerimento parziale sui contatti sociali soprattutto outdoor e l'attesissimo avvio del servizio (per ora e fino ad almeno il 17 maggio solo all'aperto) di pub e ristoranti.

Il premier Tory non ha mancato peraltro d'invitare i connazionali alla cautela. La giornata odierna – ha sottolineato in un messaggio – riflette «un passo importante in avanti nella nostra roadmap verso la libertà. Sono certo che rappresenterà un enorme sollievo per i titolari degli esercizi che sono rimasti chiusi tanto a lungo, oltre che a essere per ciascuno di noi l'occasione per riprendere a fare alcune delle cose che amiamo e che ci sono mancate».

Premesso questo, Johnson raccomanda «a tutti di continuare ad agire responsabilmente», curando l'igiene della mani e del volto e concentrando le attività «all'aria aperta», per «contenere il Covid mentre perseveriamo nel nostro programma di vaccinazioni».