Lutti Deceduta ex consigliera federale Elisabeth Kopp

bt, ats

14.4.2023 - 15:27

L'ex consigliera federale PLR Elisabeth Kopp in uno scatto risalente al 2018.
L'ex consigliera federale PLR Elisabeth Kopp in uno scatto risalente al 2018.
Keystone

L'ex consigliera federale Elisabeth Kopp è deceduta all'età di 86 anni lo scorso Venerdì Santo dopo una lunga malattia.

bt, ats

Prima donna a sedere in governo, l'esponente zurighese del PLR durante la sua carriera politica si è impegnata in modo particolare per l'uguaglianza tra sessi, sottolinea l'esecutivo in una nota odierna.

Kopp fu eletta in Consiglio federale al primo turno il 2 ottobre 1984, viene ricordato nel comunicato. La sua elezione segnò un punto di svolta per la parità tra generi in Svizzera: 13 anni dopo l'introduzione del suffragio femminile, per la prima volta nella storia una donna entrò in governo.

La liberale-radicale prese in mano il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Sotto la sua direzione, la Svizzera poté tra le altre cose beneficiare di una nuova legge per trattare più rapidamente le domande d'asilo.

Nel 1988, si apprese che la zurighese aveva telefonato a suo marito chiedendogli di dimettersi da una ditta sospettata di essere coinvolta in un affare riciclaggio di denaro. La pressione pubblica la indusse a ritirarsi dal Consiglio federale nel 1989, benché avesse sempre negato qualsiasi responsabilità morale o giuridica. Un anno più tardi, il Tribunale federale la prosciolse dall'accusa di violazione del segreto d'ufficio.