SupermercatiDenner avrà un nuovo Ceo, arriva dalla concorrenza
hm, ats
22.11.2023 - 17:01
Denner avrà – non subito: fra più di un anno – un nuovo numero uno, in arrivo dalla concorrenza: dal primo gennaio 2025 la funzione di presidente della direzione sarà assunta da Torsten Friedrich, che sino alla fine di settembre guidava la filiale elvetica di Lidl.
22.11.2023, 17:01
22.11.2023, 17:04
SDA
Il 46enne sostituirà Adrian Bodmer, che quale responsabile delle finanze ha assunto la direzione ad interim dopo che in maggio il precedente Ceo Mario Irminger è stato chiamato a guidare l'intero gruppo Migros, a cui come noto fa capo la stessa Denner. Bodmer rimarrà alla testa della società sino a fine 2024.
«Friedrich è un professionista del discount che conosce tutte le caratteristiche importanti del commercio al dettaglio per esperienza diretta», si legge nel comunicato diffuso a metà giornata dalla catena di supermercati. Dopo aver completato la sua formazione, il dirigente ha iniziato la sua carriera presso in Lidl nel 2002: nella società ha poi ricoperto diverse funzioni presso la sede centrale e nelle filiali nazionali in Germania e Austria. Dal 2020 al 2023 è stato Ceo di Lidl Svizzera.
Friedrich «ha dimostrato di essere in grado di sviluppare strategie di successo anche nel settore del discount svizzero e, allo stesso tempo, di avere un buon istinto e una profonda comprensione dell'attività quotidiana, fattori cruciali per il successo», commenta Michel Gruber, presidente del consiglio di amministrazione di Denner e nel contempo responsabile del dipartimento commercio presso la Federazione delle cooperative Migros (FCM), citato nella nota.
Il manager avrà la responsabilità di una catena di negozi di lunga tradizione. Denner ha infatti avuto un ruolo importante nella storia svizzera, che ha travalicato anche l'ambito meramente economico. Le origini dell'azienda sono da ricercare in un negozietto nato nel 1860, quando Heinrich Reiff-Schwarz fondò la ditta «Reiff-Schwarz, Mercerie und Spezereihandel». Nel 1881 fece il suo ingresso nelle società Cäsar Denner Reiff: sarà lui a dare il nome Denner all'entità. Nel dopoguerra arriva al timone Karl Schweri (1917-2001): sotto la sua guida l'impresa si impegnerà in una lotta decennale contro i cartelli del tabacco e della birra, nonché per ottenere prezzi più vantaggiosi dai grossisti. Vennero anche lanciate iniziative popolari a favore dei consumatori.
Nel 2007 Migros ha rilevato il 70% di Denner, salendo al 100% alla fine del 2009. Oggi Denner opera quale discount nella grande galassia di Migros, in concorrenza diretta con le filiale elvetiche dei colossi tedeschi Aldi e Lidl, che hanno aperto i loro primi negozi nella Confederazione rispettivamente nel 2005 e nel 2009. Nel 2022 Denner ha registrato un fatturato di 3,7 miliardi di franchi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia