Sciopero delle donneIn migliaia a manifestare a Berna e Zurigo
pa, ats
14.6.2022 - 20:03
Più di 2000 donne si sono radunate sulla Piazza federale di Berna in serata per una manifestazione nell'ambito della giornata dello sciopero femminista. È previsto un corteo che attraverserà la città.
pa, ats
14.06.2022, 20:03
14.06.2022, 20:32
SDA
Il motto della giornata d'azione a Berna è stato «Immer no hässig! Still Angry! Fière et en Colère!» (sempre arrabbiate). Dal punto di vista delle organizzatrici dello sciopero femminista, la parità sta regredendo invece di progredire. Gli oratori si sono espressi, tra l'altro, a favore del diritto all'aborto e contro l'innalzamento dell'età pensionabile.
Il coro dello sciopero delle donne ha cantato canzoni di protesta. I manifestanti hanno chiesto salari equi per l'assistenza all'infanzia. Azioni contro la disparità salariale si sono svolte in città già a partire da mezzogiorno.
Anche a Zurigo, più di mille persone si erano già radunate nella Bürkliplatz prima delle 18:00, orario di inizio ufficiale della manifestazione. Dal grande sciopero delle donne di tre anni fa, la situazione delle donne in termini di retribuzione e rispetto non è praticamente migliorata, hanno osservato gli organizzatori.
Con la riforma pensionistica dell'AVS 21, il 25 settembre sarà sottoposta al voto una «proposta scandalosa»: si tratta di una riforma pensionistica a carico delle donne, che continuano a percepire una pensione inferiore di circa un terzo rispetto agli uomini.
Il corteo autorizzato condurrà i partecipanti dalla Bürkliplatz sul lago di Zurigo attraverso il centro della città fino alla Helvetiaplatz.