Caro energiaElettricità: 261 franchi in più per famiglia nel 2023
cp, ats
6.9.2022 - 14:28
Dopo l'attesa «stangata» dei premi malattia, le famiglie si vedranno recapitare nel 2023 un bolletta per la corrente superiore (circa 261 franchi) all'anno corrente.
Keystone-SDA, cp, ats
06.09.2022, 14:28
06.09.2022, 14:31
SDA
Il motivo? Il rincaro del gas dovuto alla guerra in Ucraina e la diminuita capacità delle centrali atomiche francesi stando a un comunicato odierno della Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom).
In soldoni, stando ai valori mediani calcolati dall'ElCom, un nucleo famigliare tipo, con un consumo annuo di 4500 chilowattora, l’anno prossimo pagherà mediamente 27 centesimi per chilowattora (ct./kWh), ovvero circa 5.8 ct./kWh in più rispetto ad oggi. La fattura annuale sarà quindi pari a 1’215 franchi (+261 franchi).
I costi per l’utilizzo della rete aumenteranno marginalmente: per un nucleo famigliare tipo del 7%, da 9,9 ct./kWh a 10.5 ct./kWh. Le tariffe energetiche per le famiglie cresceranno da 7,9 ct./kWh a 13.1 ct./kWh (+ 64 %). I tributi agli enti pubblici aumenteranno da 0,9 ct./kWh a 1.0 ct./kWh per nucleo familiare (+11 %). Il supplemento rete per incoraggiare le energie rinnovabili rimane invariato al massimo legale di 2,3 ct./kWh.
I dati diffusi oggi si basano sulle tariffe per il 2023 comunicate all'ElCom dai circa 630 gestori della rete di distribuzione svizzera. Le tariffe sono composte dai prezzi per l’utilizzazione della rete, dalle tariffe dell’energia, dai tributi agli enti pubblici e dal supplemento rete.
Anche per le piccole e medie imprese i costi di rete, il supplemento di rete e i prezzi dell'energia sono in aumento. Ciò significa che il prezzo totale mediano dovrebbe salire del 27%. Tuttavia, i prezzi variano all'interno della Svizzera tra i gestori di rete, a volte in modo considerevole, il che è dovuto principalmente a grandi differenze nell'approvvigionamento di energia (quota di produzione propria, strategia di approvvigionamento).
L'ElCom spiega i motivi di una simile progressione col fatto che, dalla metà del 2021, sul mercato all'ingrosso si è osservato un forte aumento dei prezzi in tutta Europa. Le ragioni sono da ricercare negli alti prezzi del gas, che sono aumentati in modo straordinario in seguito alla guerra in Ucraina. Il forte aumento dei prezzi del carbone, gli elevati prezzi della CO2 e la capacità produttiva inferiore alla media delle centrali nucleari francesi hanno avuto un effetto trainante sui prezzi.
Poiché il mercato svizzero dell'elettricità è strettamente legato a quello europeo, gli aumenti dei prezzi riguardano anche la Svizzera: molte società di fornitura di corrente acquistano gran parte dell'elettricità sul mercato all'ingrosso. A causa dei prezzi di mercato più elevati, ora hanno costi di approvvigionamento energetico più alti, che poi ripercuotono ai clienti della fornitura di base, ad esempio le famiglie, attraverso tariffe più alte.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia