Ancora un aumento del prezzo dell'elettricità nel 2024.
Keystone
Famiglie sempre più sotto pressione in Svizzera: nell'attesa della «stangata» dei premi malattia, la Commissione dell'elettricità (Elcom) ha comunicato oggi tariffe di base per la corrente in crescita del 18% in media per il 2024.
Keystone-SDA, cp, ats
05.09.2023, 13:36
05.09.2023, 13:38
SDA
In soldoni: 222 franchi in più rispetto all'anno corrente per un'economia domestica che consuma 4500 kWh.
Una famiglia tipo pagherà in media l'anno prossimo 32,14 centesimi al kilowattora, ossia 4,94 centesimi supplementari rispetto al 2023, stando al rapporto di Elcom pubblicato oggi. Si tratta di dati estrapolati dalle informazioni fornite – con scadenza al 31 agosto – dai circa 600 gestori di rete.
Il motivo di tale aumento? L'andamento, in ascesa, del prezzo dell'elettricità sui mercati che si ripercuoterà in maniera più marcata nel 2024.
Le tariffe – che si compongono delle tariffe per l'utilizzo della rete e di quelle per l'energia, delle tasse dovute alle collettività pubbliche e del supplemento di rete – variano sensibilmente da un posto all'altro, specifica ElCom. Oltre alle famiglie anche le piccole e medie imprese vedranno gonfiarsi la fattura per la corrente l'anno venturo.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico