Confini linguisticiEx premier italiano, «noi democratici, non invaderemmo Ticino»
hm, ats
30.5.2022 - 15:30
L'Italia non invaderebbe il canton Ticino se la Confederazione dovesse proibire la lingua italiana: lo ha detto su Twitter Enrico Letta, ex presidente del consiglio italiano (2013-2014) e attuale segretario del Partito Democratico.
hm, ats
30.05.2022, 15:30
30.05.2022, 16:05
SDA
Rispondendo indirettamente con un tweet a una intervista del ministro russo Sergei Lavrov, che si chiedeva cosa farebbe la Francia se il Belgio dovesse proibire il francese, Letta ha twittato: «No, Ministro Lavrov, la Francia non invaderebbe il Belgio e l'Italia non occuperebbe il Ticino, uccidendone soldati e civili. Questa è la differenza tra noi e voi. Tra le democrazie europee e il vostro regime».
Come noto nel secolo scorso lo stato italiano sviluppò piani per invadere e occupare la Confederazione, strappandole i territori italofoni. In particolare il cosiddetto piano Vercellino, sviluppato nel 1940 dallo stato maggiore, prevedeva l'annessione all'allora Regno di Italia – con capo di governo Benito Mussolini – del sud della Alpi. Del tema parla un libro pubblicato abbastanza di recente (2020) da Leonardo Malatesta, «L'invasione della Svizzera. Piani di guerra italiani dal 1861 al 1943».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia