Spettacolo Festival di Berlino, parla l’AD Rai: «Un cinema che colpisce»

Covermedia

23.1.2024 - 13:00

Festival Di Berlino
Festival Di Berlino

«Another End» e «Gloria!» parteciperanno alla Berlinale: si tratta di due prime mondiali.

Covermedia

Saranno «Another End» di Piero Messina e «Gloria!» di Margherita Vicario le due prime mondiali in concorso alla Berlinale.

Lo ha annunciato il direttore artistico, Carlo Chatrian, in una conferenza stampa.

La 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino si svolgerà dal 15 al 25 febbraio 2024 a Berlino, in Germania.

Oltre ai due film italiani in gara per l'Orso d’Oro, gareggeranno anche «La Cocina» di Alonso Ruizpalacios, «L’Empire» di Bruno Dumont, «Hors du temps» di Olivier Assayas, «Dahomey», documentario di Mati Diop e «Yeohaengjaui pilyo» (A Traveler’s Needs) di Hong Sangsoo.

Nei giorni scorsi era già stata confermata nel programma Special la partecipazione delle serie «Supersex» con Alessandro Borghi nei panni di Rocco Siffredi e «Dostoevskij» dei Fratelli D’Innocenzo.

«Una nuova generazione di autori italiani si fa strada quest’anno nella selezione della Berlinale. Due opere nel Concorso principale che riflettono un’idea di cinema già delineata, che non ha paura di percorrere i generi e tentare nuove strade di racconto», commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema.

«Un cinema che colpisce per la vivacità di sguardo e per le storie nuove che propone. Piero Messina, alla sua seconda prova di regia, è in gara con un film di respiro internazionale nel quale tratta in modo sorprendente un tema profondo che tocca tutti noi, il dolore del distacco dalle persone che amiamo. Margherita Vicario è invece una voce tutta da scoprire nel panorama del nostro cinema: coraggiosa nelle scelte registiche, muove i suoi passi nel cinema d’autore e lo arricchisce con la sua passione, la musica, dando alla storia risvolti inaspettati (…)».