Ferrovie FFS: deraglia treno merci in galleria base San Gottardo

fc, ats

10.8.2023 - 17:16

Un treno merci entra nella galleria di base del San Gottardo a Erstfeld (immagine d'archivio)
Un treno merci entra nella galleria di base del San Gottardo a Erstfeld (immagine d'archivio)
Keystone

Un treno merci è deragliato oggi nella galleria di base del San Gottardo. Il traffico ferroviario all'interno del traforo è interrotto fino a nuovo avviso. Secondo quanto indicato dalle FFS non ci sono feriti.

Keystone-SDA, fc, ats

Lo svio, secondo quanto riferito a Keystone-ATS da una portavoce delle Ferrovie federali, è avvenuto presso la stazione multifunzione di Faido, una delle due «fermate di emergenza» del traforo che permettono anche ai treni di spostarsi da un tubo all'altro. A uscire dalle rotaie è stato un vagone del convoglio, è stato precisato.

I treni passeggeri a lunga percorrenza vengono attualmente deviati lungo la vecchia linea, con ritardi di circa un'ora. Non sono però da escludere soppressioni. Stando alle FFS, la perturbazione non sarà levata prima delle 23:30. Attualmente non si può tuttavia prevedere quando la galleria verrà riaperta, ciò dipenderà dall'entità dei danni subiti dall'infrastruttura ferroviaria.

Specialisti si sono già recati sul luogo del deragliamento per verificare lo stato dei binari e dell'alimentazione elettrica. Sul posto anche esponenti del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), l'organo responsabile delle inchieste nell'ambito dei trasporti pubblici.