AgricolturaFossato città-campagna percepito sempre più grande
cz, ats
30.3.2023 - 09:48
Secondo un recente sondaggio, il fossato tra la città e la campagna è sempre più ampio. Due terzi degli intervistati hanno infatti constatato un grande divario tra i due tipi di regioni.
Keystone-SDA, cz, ats
30.03.2023, 09:48
30.03.2023, 09:59
SDA
Rispetto al 2021 è aumentato del 3% il numero delle persone che condivide siffatta opinione, come si evince dall'inchiesta commissionata dalla cooperativa agraria Fenaco a Sotomo.
Ad essere soprattutto aumentata – dal 40% al 46% – è la parte dei partecipanti al sondaggio che da un lato ritiene che ci sia un forte contrasto tra campagna e città, ma che nel contempo è anche convinta delle capacità della Svizzera di adeguarsi di conseguenza.
A livello elettorale sembra invece che il comportamento di voto tra le regioni rurali e quelle urbane si sia stabilizzato nel 2022, contrastando la tendenza al divario riscontrata nei due anni precedenti. Un'eccezione è rappresentata dall'iniziativa popolare contro l'allevamento intensivo di animali (2022).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia