FranciaFrancia: pubblicazione di foto dell'Isis, Le Pen assolta
SDA
4.5.2021 - 18:10
La giustizia francese ha assolto oggi Marine Le Pen nel quadro dell'inchiesta sulle foto dello Stato Islamico (Isis) che aveva diffuso su Twitter sei anni fa, nel 2015, quando la Francia veniva duramente colpita dagli attentati terroristici.
Keystone-SDA
04.05.2021, 18:10
04.05.2021, 18:15
SDA
Il tribunale di Nanterre, vicino Parigi, ritiene che la pubblicazione di quelle foto ultraviolente in cui si vedevano le barbarie perpetrate dei terroristi dell'Isis rientra comunque nel diritto alla libera espressione, tra i principi fondamentali sanciti dalla Francia.
Inoltre, secondo i giudici, la diffusione di quelle foto ha avuto una valenza «informativa», nel quadro di una «protesta politica». Per il tribunale, «contribuiscono al dibattito pubblico», a condizione che la violenza non venga banalizzata. La presidente del Rassemblement National era indagata per diffusione di messaggi violenti e immagini di gravi oltraggi alla dignità umana. L'accusa aveva chiesto 5.000 euro di multa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia