Il papà in pericolo di morteFrancia: undicenne uccisa a colpi di pistola da un vicino
SDA
11.6.2023 - 17:32
Una bambina di 11 anni è stata uccisa a colpi di pistola da un vicino di casa mentre il padre è rimasto gravemente ferito a Finisterre, in Bretagna. Lo ha reso noto la procura di Rennes.
11.06.2023, 17:32
11.06.2023, 19:45
SDA
La bambina era nel giardino di casa a Plonevez-du-Faou (Finistère) quando è stata colpita sabato sera da un colpo di pistola.
Verso le 22h00 «I gendarmi hanno scoperto il corpo senza vita di una bambina di 11 anni. È stato trovato anche il padre della bambina, gravemente ferito e in pericolo di morte», ha dichiarato il procuratore di Quimper Carine Halley, aggiungendo che il vicino e sua moglie sono stati presi in custodia.
Il procuratore ha aggiunto che anche la madre di famiglia ha riportato ferite, ma non è in pericolo di morte. La seconda figlia della coppia, di 8 anni, è stata trovata illesa «ma in stato di shock». Secondo una fonte della gendarmeria, le vittime erano di nazionalità britannica.
Conflitto di vicinato
Secondo le prime indagini, «il vicino di casa delle vittime, un pensionato olandese di 71 anni, è apparso improvvisamente armato di un'arma da fuoco e ha sparato diversi colpi in direzione delle vittime, che si trovavano nel loro giardino, prima di ritirarsi a casa sua, accompagnato dalla moglie», secondo la stessa fonte.
«Dopo l'intervento della Gendarmeria e del negoziatore del GIGN, il sospetto e sua moglie si sono finalmente arresi. Sono stati arrestati intorno alle 23 e presi in custodia», ha aggiunto il procuratore.
Sebbene non si conoscano ancora le ragioni di questa tragedia, «sembrerebbe che i due vicini fossero coinvolti in una disputa da diversi anni per un appezzamento di terreno adiacente alle due proprietà», ha detto il magistrato.