PartitiGE: Bertrand Reich resta alla testa del PLR cantonale
tb, ats
20.5.2021 - 09:06
Scosso da sconfitte elettorali e dal caso Maudet, il PLR ginevrino conta sulla continuità alla testa del partito per rilanciarsi in vista delle elezioni del 2023. L'assemblea generale ha infatti eletto ieri sera Bertrand Reich per un secondo mandato come presidente.
Keystone-SDA, tb, ats
20.05.2021, 09:06
20.05.2021, 09:15
SDA
In un'assemblea generale online, l'avvocato 59enne l'ha spuntata contro Sophie Creffield, ex segretaria generale del partito ed ex capo di gabinetto della consigliera di Stato Nathalie Fontanet. Reich ha ottenuto 238 voti contro i 174 per la Creffield e dieci astensioni.
L'assemblea generale online è stata la prima riunione pubblica del partito dopo il fallimento delle elezioni suppletive al Consiglio di Stato di marzo, che hanno visto il PLR perdere il seggio ceduto dal dimissionario Pierre Maudet a vantaggio della verde Fabienne Fischer. Un'elezione che ha spostato l'esecutivo a sinistra.
Sophie Creffield aveva lasciato il comitato direttivo del PLR di Ginevra nel 2018 in disaccordo con la gestione della crisi legata al caso Maudet. La candidata alla presidenza voleva rappresentare un il rinnovamento, voltando veramente la pagina dell'affaire Maudet.
«Il PLR deve lasciare il passato al suo posto», ha dichiarato ieri sera, insistendo sul dovere di dare l'esempio. «Il fine non giustifica i mezzi. Dobbiamo rimanere fermi su valori e principi», ha detto. La perdente poi ha promesso il suo pieno sostegno a Bertrand Reich.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia