Presunto assassino «Golden State Killer»: questo uomo è accusato di 13 omicidi

tsch

23.8.2018

L'ex poliziotto Joseph James DeAngelo, sospettato di una serie di omicidi, è accusato di averne commesso un altro in California. L'uomo, 72enne, è accusato complessivamente di 13 assassini.

Il tredicesimo omicidio sarebbe stato commesso nel 1975, a danno di Claude Snelling. Quest'ultimo è stato ucciso nella città californiana di Visalia mentre tentava di impedire il rapimento di sua figlia sedicenne, secondo quanto dichiarato da Tim Ward, procuratore del distretto della contea di Tulare. La polizia ha aggiunto che è entrata in possesso di prove che permettono di legare il nome di Joseph James DeAngelo alla morte di Claude Snelling, ma non ha fornito ulteriori dettagli. 

Secondo il procuratore, Joseph James DeAngelo sarebbe il «Golden State Killer», che ha agito in numerose contee della California nel corso degli anni Settanta e Ottanta. Ma non si tratta soltanto di omicidi: è sospettato anche di aver commesso più di 50 stupri. I procuratori si sono basati su test del DNA che hanno consentito loro di arrivare all'uomo.

Joseph James DeAngelo, che è ormai costretto su una sedia a rotelle, un tempo fece parte della Marina e ha lavorato come poliziotto dal  1973 al 1979, anno in cui venne licenziato perché colto in flagrante: aveva rubato sul luogo di lavoro. Padre di tre figlie, in seguito ha lavorato come meccanico.

Degli atti di estrema crudeltà

L'assassino, soprannominato «Golden State Killer», osservava spesso le sue vittime per parecchie settimane al fine di conoscere le loro abitudini. Quindi si introduceva nelle loro case in piena notte, le svegliava con un'arma in pugno, le legava e le imbavagliava prima di abusare delle donne, costringendo i loro compagni a guardare l'intera scena. Alla fine, le uccideva.

La prescrizione

Gli inquirenti pensano anche che Joseph James DeAngelo sia lo stupratore e killer soprannominato «Visalia Ransacker», che ha saccheggiato più di 120 case alla metà degli anni Settanta. All'epoca, seminò panico e terrore nella regione, essenzialmente popolata da agricoltori, come dichiarato da Jason Salazar, capo della polizia di Visalia.

Dal 1973 al 1976, Joseph James DeAngelo ha lavorato come poliziotto nella vicina municipalità di Exeter. Tuttavia, dal momento che i fatti sono ormai in prescrizione, non può essere perseguito né per i presunti stupri, né per i furti di cui è accusato. L'uomo è stato arrestato presso la propria abitazione di Citrus Heights nello scorso mese di aprile.

Un caso misterioso: la giornalista Kim Wall uccisa a bordo di un sottomarino

Bruno Zwahlen: l'omicidio di Kehrsatz

Tornare alla home page