Davos vuole rendere il centro del suo villaggio più attrattivo, diventando al contempo un punto nevralgico per i trasporti pubblici. Per fare questo, la città e i suoi partner hanno indetto un bando di concorso per trovare delle soluzioni.
I requisiti per la riprogettazione del quartiere nei pressi della stazione a valle della funicolare di Parsenn sono grandi, indica il comune di Davos in una nota odierna. Il traffico nel centro deve essere combinato con una zona pedonale, inoltre anche i parcheggi, i commerci e le strutture per eventi devono essere riuniti nella stessa area attorno al Seehofseeli.
Per trovare una soluzione congiunta attrattiva il comune di Davos, la ferrovia retica, le funivie di montagna di Davos Klosters nonché la cooperativa edilizia Konsum hanno deciso di indire un bando di concorso pubblico. In questo modo sperano che vengano presentate «proposte nuove e forse non ancora viste».
Le iscrizioni al concorso possono essere inoltrate fino a fine giugno. L'iter del concorso verrà chiuso in autunno, con la pubblicazione del progetto vincitore. Il progetto ulteriormente sviluppato verrà presentato al Consiglio comunale e poi al popolo nella seconda metà del 2023.